Cinema: Cary Grant – Dietro lo specchio

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Cary Grant – Dietro lo specchio

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
 Cary Grant – Dietro lo specchio

   Cary Grant – Dietro lo specchio, è un film del 2017 di genere Documentario/Biografico, diretto da Mark Kidel, con Cary Grant, Jonathan Pryce, Judy Balaban, Mark Glancy, Barbara Jaynes, David Thomson. Durata 80 minuti. Titolo originale: Becoming Cary Grant.

 Il film- documentario C. G. Dietro lo specchio è la biografia di una delle più famose star del cinema hollywoodiano: Cary Grant. La vita privata dell’attore e le sue prestazioni professionali vengono sottoposte,  attraverso questo filmato postumo, ad una analisi acuta e erudita, che rilascia alla fine nello spettatore un sapore agrodolce, composto da ingredienti corposi quali la sincerità investigativa e il competente risalto psicanalitico dato agli eventi infantili più significativi della vita di Grant. 
C.G. Dietro lo specchio, diretto da  Mark Kidel, ha il pregio di non sostenere il mito Cary Grant, ma di scavargli intorno per far emergere l’uomo per quello che era, nella sua nuda quotidianità, nelle storie d’amore, e nei rapporti professionali.
Questa opera filmica, indubbiamente di pregio, accanto alla descrizione degli eventi e delle situazioni più favorevoli della vita di Grant, messi sempre ben in rilievo, dona ai numerosi fan dell’attore, oggi non più giovani, profondi interrogativi e qualche valida risposta  su quelle  insicurezze  (a volte rese misteriose dai distraesti riflettori abbaglianti dei palcoscenici) che hanno reso così infelice la vita di Cary Grant.

   Il film si sofferma sulle logiche relazionali di Grant, sia con le donne, che con i genitori, nonché con se stesso, spesso segnate da un’infanzia resa particolarmente dolorosa dalla scomparsa improvvisa della madre. L’autore sottolinea l’importanza operativa nel tempo di quel dolore (la sua intelligenza direbbe Freud),che arriva al punto di formare nell’Io di Cary Grant una sorta di resilienza: una energia psichica potente, reattiva, capace di richiamare dall’inconscio libido sublimata: fonte di straordinaria e inesauribile creatività.

  Biagio Giordano  

 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.