Celle Ligure. Attività storiche: il Corallo
Da A’ CIVETTA Periodico di Celle Ligure
ATTIVITÀ STORICHE DI STESSO CEPPO FAMIGLIARE 2 IL CORALLO |
ATTIVITÀ STORICHE DI STESSO CEPPO FAMIGLIARE
IL CORALLO
Una storia antica quella dell’oreficeria IL CORALLO di Celle Ligure in via Consolazione 17.
Quasi novantennale, iniziata nel 1933 nel locale proprio di fronte all’attuale, da Teodoro Ubaldo (chi scrive lo ricorda con sempre il cappello in testa, n.d.r) con la moglie Rachele. Terza apertura, dopo Varazze, cui seguì Bordighera, allora famosa meta climatica per soggiorni invernali di famiglie altolocate e, in primis, la Famiglia Reale. È del maggiore dei quattro fratelli Ubaldo, Antonio, tutti orafi artigiani di Torre del Greco, la storica cittadina in provincia di Napoli capitale della lavorazione artigianale del corallo ed incisione di cammei, che decise di aprire un negozio nella Riviera Ligure dove commercializzare le loro produzioni e quelle tipiche della loro zona. Nel corso degli anni, attraversando i vari momenti di vita della storia italiana, si sono succedute aperture e chiusure in molte delle più famose località del- la nostra Liguria – com’è scritto in un’illustrazione della loro storia – con anche una breve esperienza in Costa Azzurra. Sempre per mano di qualcuno di questi operosi fratelli campani.
Oggi permane un negozio a Spotorno e, ovviamente, a Celle Ligure, di raffinata presentazione ed esposizione: di Francesco Sorrentino, a discendenza Ubaldo, figlio di Maria, terzogenita, di Teodoro. Attività, dunque, in terza e già inizi di quarta generazione, a continuare una tradizione con la stessa serietà e passione d’antan nel proporre oggetti preziosi ai propri Clienti, assistenza nel postvendita, e fidati laboratori cui affidare gli oggetti più cari per una necessaria riparazione.
Ramificazione del Corallo, si fa per dire e non omissibile per lo stesso stile di elegante impianto e conduzione, in Via Aicardi n. 8: ISLAND, un’intera ‘isola’ di calzature!
Pierin Ratto A Civetta – Periodico di critica, cultura e informazione E’ in edicola il NUMERO 38
|