Celebrazioni del 400° Anniversario di fondazione del Collegio delle Scuole Pie 1621-2021 a Carcare

INTUIZIONE FEDE FORMAZIONE SEMINA SPERANZA

Utilizzerò cinque parole chiave, per sintetizzare la secolare presenza a Carcare del Collegio delle Scuole Pie Calasanziane, monumento architettonico inserito nel suo tessuto urbanistico ma soprattutto, indiscusso simbolo di formazione scolastica nel territorio delle Valli del Bormida.
Intuizione; il luogo scelto dal Calasanzio, con l’intercessione dei carcaresi fratelli Castellano, aveva nel 1621 una strategica valenza politica, religiosa, economica, di conseguenza militare, per il Regno di Spagna. Crocevia appenninico di relazioni sociali, con il nord-ovest italiano e dalla pianura Milanese con il centro dell’Europa, era il luogo perfetto dove posare la punta del compasso per tracciare la diffusione delle conoscenze, secondo la modalità “popolare” con finalità inclusive, dell’impronta calasanziana.
Fede; la posa della prima pietra nel Giugno 1621, riguardò la costruzione della chiesa e il successivo tracciamento dell’originario pomerium del Collegio, è da ricondurre all’Ordine dei Padri Scolopi e alla loro duplice missione nel mondo, di trasmissione della fede cattolica e di trasmissione delle conoscenze per le giovani generazioni. Comune denominatore dei fondatori. Oggi, impropriamente, si direbbe che non c’è scuola senza la chiesa. Allora coniugare la diffusione del cattolicesimo, secondo la declinazione dell’Ordine, con lo sviluppo della cultura e dell’istruzione tra le comunità cittadine periferiche, era la regola.
Formazione; stiamo parlando di una scuola popolare e gratuita fortemente voluta per la formazione dei ceti meno abbienti in un periodo storico caratterizzato dalla precarietà dovuta a guerre, carestie e malattie. Un “ascensore sociale” del milleseicento, ideato e costruito con la precisa vocazione di elevare lo status sociale della maggioranza della popolazione, attraverso il potentissimo cannone dell’istruzione, messo a disposizione dagli Scolopi Calasanziani alle giovani generazioni.
Semina; metaforicamente il terreno fertile è quello ideale delle libere menti, per quattrocento anni l’attività formativa del Collegio non è mai stata interrotta, per quattro secoli tanti giovanissimi cittadini del Nord Ovest Ligure-Padano si sono intellettualmente elevati, permettendo una raccolta di buoni frutti a garanzia del progresso.
Speranza; il Collegio è sopravvissuto nel tempo a guerre, rivoluzioni, riforme, e riformatori. Oggi il Liceo Calasanzio è un moderno plesso scolastico che, ospita i corsi di orientamento classico, scientifico, linguistico, frequentato da oltre 550 studenti. Le soglie dei suoi portoni d’ingresso continueranno ad emozionare studenti, i dettagli dei suoi confini estetici resteranno per sempre nei ricordi dei carcaresi.

Christian De Vecchi – Sindaco di Carcare

Lunedì 27 Settembre inizia la rassegna “Collegium Librorum ”, ore 17 in Biblioteca A.G. Barrili
“Carcare e le Scuole Pie” Memorie di Padre Paolo Ferdinando Isola – 1897
 Si apre il sipario per i primi appuntamenti delle Celebrazioni del 400° Anniversario di Fondazione del Collegio delle Scuole Pie a Carcare, ovviamente la maggior parte degli eventi si svolgerà in quelli che sono i luoghi simbolici della presenza Calasanziana nel borgo valbormidese.
Partenza quindi dalle sale lettura della Biblioteca A.G. Barrili con la rassegna libraria “Collegium librorum”, una serie di presentazioni a puntate della collana di ristampe anastatiche promossa dalla Fondazione De Mari e dal comune di Carcare, di rari ed estinti volumi dedicati al Collegio Calasanziano, a cura di L.Editrice; dei volumi promossi dall’associazione 1621 Unione degli Studenti Calasanziani editi da Carta Bianca.

A quella di Lunedì 27 Settembre, seguiranno altre pubblicazioni nei giorni successivi:

Martedì 28 Settembre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili –  presentazione dell’originale notiziario “Calasanzio Carcare 1621-2021” di Maria Teresa Gostoni da un’idea di Aldo Meineri  “Proposta per un giornale”. (Editore Carta Bianca)

Mercoledì 29 Settembre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili – “Nel terzo centenario dal giorno in cui il Calasanzio apriva in Carcare il Collegio”fascicolo illustrato celebrativo del 300° di fondazione – 1921

Giovedì 30 Settembre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili – “Il III centenario della fondazione del Collegio in Carcare”

Venerdì 1 Ottobre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili – “La Voce del Calasanzio” monografia illustrata curata dall’Istituto delle Scuole Pie nel 340° di fondazione

 Giovedì 7 Ottobre ore 18 – Biblioteca A.G. Barrili – “Tra le pietre e i mattoni, riflessioni sul Liceo e il centro storico di Carcare”di Marta Bagnasco

Venerdì 8 Ottobre ore 18 – Biblioteca A.G. Barrili – “Il Ciako e le scuole Pie” romanzo di Enrico Contu

Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in particolare in tema di distanziamento interpersonale e capienza consentita nei luoghi pubblici al chiuso e all’aperto.

 Per maggiori informazioni contattare gli uffici comunali ai seguenti riferimenti: 019518729 Biblioteca / 01951541 Segreteria / amministrativa@comune.carcare.sv.itwww.comune.carcare.sv.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.