Caro Trucioli

 
Leggo l’ultimo articolo di Milena De Benedetti
sull'”unico riciclaggio non gradito”…

Caro Trucioli,
leggo l’ultimo articolo di Milena De Benedetti sull'”unico riciclaggio non gradito“, come sempre colmo di fervore civico e di onestà  intellettuale.
Un punto che forse avrebbe meritato qualche riga in più è l’incongruenza tra l’impossibilità di accontentare tutti i “trombati” della politica con cariche che con la politica nulla dovrebbero avere a che fare (v. per es.l’ATA), e, per converso, il moltiplicarsi di cariche extra-politiche assegnate ad una singola persona.

 Leggo con stupore su „La Civetta“, bimestrale del Circolo degli Inquieti, la biografia di Luciano Pasquale, che ricopre nientemeno che due vertici, essendo presidente sia della Carisa che della CCIAA di Savona.
Allora, i casi sono due: o il dott. Pasquale è un individuo così eccezionale che non esiste nessun altro dirigente in grado di sostituirlo nell’una o nell’altra carica; o invece i due titoli sono puramente onorifici e servono soltanto a chi li ricopre a “far cassa”, non richiedendosi altro curriculum e competenza che i passati allori (Pasquale è stato per 10 anni presidente della Fondazione A. Mari della Carisa).
Convivono quindi due realtà tra loro opposte: poltrone insufficienti per tutti, e “razziatori” di incarichi non disposti a cederli o dividerli con nessun altro: pesciolini e squali.
Se i compensi per questi incarichi fossero commisurati a quelli in vigore nella società civile (ossia quella che è chiamata a pagarli), anzichè veleggiare fuori della realtà di noi comuni mortali,forse la corsa forsennata a “sistemarsi”, oggi con stipendi inversamente proporzionali all’impegno, domani con pensioni d’oro e/o baby, sarebbe molto rallentata, con sollievo per le pubbliche casse (e le civiche tasse).

Marco Giacinto Pellifroni              12 giugno 2011

 

Tafferugli in Grecia, coi
dimostranti che procedono
battendo pentole e tamburi
di latta. Uno di loro grida:
„Fate piano, che potremmo
svegliare gli italiani“.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.