Capo Noli…forse ci siamo…Il bypass è…inutile !

CAPO NOLI …. forse ci siamo

…. Il bypass è ….  INUTILE !

CAPO NOLI …. forse ci siamo ….
Il bypass è ….  INUTILE !

 Ma … ciò nonostante il Secolo XIX del 2/12/2915 pag. 17, dice che: sono stati stanziati 10milioni di €uro per “predisporre la variante di Noli della statale n°1, al fine di evitare le chiusure in caso di frana”.

Non si riesce ad intendere se “predisporre la variante” comprenda, oltre ad un qualche progetto, anche il “costo delle …. opere necessarie”, poiché il progetto di una “variante” parrebbe eccessivo, mentre il “costo delle opere” (un supposto tunnel) parrebbe ridicolo!!  

   
Foto IVG

E così … dopo 4 anni dal bypass, non è morto nessuno … ancora … è andata bene! Si è continuato, e si continua, a parlare di Tunnel ma, con un altro “finalmente”, ora, la specifica dell’Urbanistica Comunale dice:

Che non esiste alcun finanziamento specificatamente dedicato alla costruzione del Tunnel di Burlando, (progetto costato seicentomila euro).

Che tale progetto non è mai stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture.

Che ha un impatto devastante ed antieconomico.

Che termina prima della zona pericolosa, e che quindi …. è INUTILE!

EHH ! …. BEH, allora …. Rivediamo insieme la mia proposta del 30/09/2012

“Capo Noli una tragedia annunciata” su Trucioli e google;

 e “Una soluzione possibile” sul SecoloXIX pag. 27 del 22/03/14; che, a costo ZERO del progetto di massima, a costo ZERO di riempimento; necessita  solamente: di un progetto esecutivo, di parecchie” Zampe di Gallina”, di un muro para flutti, di molti drenaggi, e di una buona asfaltatura! …. Sono convinto che il Ministero delle Infrastrutture considererà questa soluzione progettuale e i suoi costi, nelle loro giuste dimensioni!

Sempre che nel nostro Paese, non si voglia continuare a gettare quattrini al vento, o a far finta …!

 Guido Luccini

Savona  4/11/2016 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.