Biologo nutrizionista

 La professione
del biologo nutrizionista

 La professione  del biologo nutrizionista
 

Troppo spesso in questi giorni si stanno divulgando informazioni del tutto errate su quello che è il ruolo del biologo nutrizionista e la sua professionalità.

Vorrei fare un po’ di luce su alcune dicerie senza alcun fondamento.

Il biologa nutrizionista in base all’art. 3 della Legge 396/67 ed al Decreto Ministeriale n. 362 del 22 luglio 1993, può esercitare la professione subito dopo la laurea purchè abbia superato l’esame di stato e sia iscritto all’albo dei biologi sez. A.

Non necessità, quindi della specializzazione che rappresenta solo un approfondimento culturale.

Inoltre il recente Decreto 1/8/2005 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica ammette tanto i laureati in Medicina e Chirurgia, quanto i laureati in Biologia alle scuole di specializzazione con percorso formativo che consente l’acquisizione di conoscenze teoriche scientifiche e professionali per la valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell’uomo.

Gli stessi articoli di legge, affermano chiaramente che il biologo nutrizionista è in grado di elaborare piani alimentari personalizzati sia in condizioni fisiologiche che in condizioni fisiopatologiche accertate; determinare le diete ottimali per mense, collettività, gruppi sportivi, ecc.; può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.

Per cui, contrariamente a ciò che afferma la Dott.ssa Ottonello, il biologo nutrizionista non lavora solo con persone sane, e non ha bisogno di prescrivere farmaci, perchè il suo ruolo non è quello di sostituirsi ad un medico ma semmai di affiancarsi e queste premesse lo rendono perfettamente autonomo ed in grado di lavorare con pazienti affetti da qualsiasi patologia.

 

Vorrei inoltre sottolineare che il biologo è l’unico professionista, a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete.

Esso può svolgere la professione in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali.

 

Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale (facoltà di medicina) che organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico o dal biologo e ne controllano l’accettabilità da parte del paziente (DM 2/4/01 MIUR G.U. n.128 del 5/6/2001 all.3,classe 3).

Dott.ssa Barbara Trani

Biologa Nutrizionista

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.