Bilancio di un anno da Assoutenti

Farmaci da banco, in Riviera costano fino al 50% più che a Savona
A ponente non c’è depuratore, ma la tassa si paga e niente rimborso
Bilancio di un anno vissuto dalla parte dell’utente/consumatore

Farmaci da banco, in Riviera costano fino al 50% più che a Savona
A ponente non c’è depuratore, ma la tassa si paga e niente rimborso
Bilancio di un anno vissuto dalla parte dell’utente/consumatore
 

Nel mentre si svolgevano i lavori del Congresso Nazionale di ASSOUTENTI a Roma, al quale hanno partecipato alte autorità di garanzia e di gestione di servizi pubblici, il CENSIS diramava a firma del Dott. De Rita un comunicato sullo stato della “Società Italiana”secondo valutazioni di carattere sociale, culturale, etico ed economico.

Le testimonianze, le valutazioni, le critiche espresse da un così autorevole simposio e da una così importante istituzione, hanno permesso ad ognuno dei partecipanti di valutare, rispetto al quadro generale, le condizione relative alle varie province e regioni italiane.

Secondo l’esperienza fatta in loco da ASSOUTENTI paragonata ad altre realtà, si evidenzia una situazione che solo per alcuni casi ci allinea per efficienza alla media nazionale, per altri numerosi casi ci poniamo in coda rispetto alle altre regioni e province del nord, mentre non sono infrequenti purtroppo gli accostamenti al sud Italia.

Servizi pubblici

Sanità: Il servizio è generalmente considerato soddisfacente, non si evidenziano carenze gravi, salvo le attese per prestazioni specialistiche, che a volte sono troppo lunghe.

I cittadini che ricercano la qualità e la tempestività del servizio mal sopportano le polemiche campanilistiche relative alla collocazione territoriale dei presidi sanitari; le lotte e le polemiche tra correnti politiche ed amministrazioni locali vengono percepite quali veri e propri ostacoli alla soluzione del vero problema che è la cura della salute.

Farmacie: Per segnalazioni ricevute e nostra inchiesta, abbiamo riscontrato per i farmaci da banco differenze molto forti tra prezzi praticati a Savona centro rispetto al ponente della provincia, anche con maggiorazioni che sfiorano il 50% per alcune specialità.

Mobilità e trasporti.

Treni: Non possiamo che riferirci ad un servizio che ci ha progressivamente relegato in uno stato paragonabile a quello di una zona depressa. I collegamenti con Genova e le regioni vicine ci pongono ai margini di un possibile ed auspicato sviluppo anche economico, costringendo gli utenti pendolari e turisti ad una protesta continua e sistematica. che alla lunga umilia e scoraggia anche i più attivi e risoluti. L’ultima iniziativa è stata quella di rivolgersi a Babbo Natale.

Autobus di linea: Sono note le vicende che hanno determinato proteste a non finire da parte degli utenti, specialmente nel ponente, per l’aumento delle tariffe fatto secondo criteri che non condividiamo. Si doveva parlarne, ma stiamo ancora aspettando l’attivazione di un tavolo di confronto come è avvenuto a Genova, tra azienda, comune, sindacati, e consumatori/utenti anche per redigere una nuova carta dei servizi.

Viabilità ordinaria: Abbiamo finito di ricevere commenti e lamentele per capo Noli che inizia il calvario di capo Santo Spirito. Senza ironia possiamo dire che siamo sempre “daccapo”.

Autostrada: Probabilmente, forse….., si spera….., ci sono speranze che in un futuro….., molto futuro… i vari progetti di bretelle possano crescere, proliferare da uno a due , da due a tre, da tre……

Acqua, luce e gas: Ormai non si contano i reclami, le bollette pazze con conti da lasciare insonni i malcapitati, mentre la fila ai nostri sportelli s’ingrossa. Nella quasi totalità dei casi si trova una soluzione, ma il nostro impegno non é sufficiente per una sanatoria generale. Anche se le Autorità Garanti intervengono, spesso in forma molto decisa con provvedimenti e sanzioni, il fenomeno continua a dilagare creando disagi spesso molto gravi.

Per l’acqua stiamo lavorando con verifiche come a Loano ed Albenga, cercando di redigere nuovi regolamenti e carte dei servizi aggiornate.

Depurazione:Mentre la situazione sta trovando una soluzione tecnica con gli allacci al depuratore di Borghetto S.S., nell’estremo ponente della provincia gli utenti   pagano da anni la tariffa di depurazione ottenendo in cambio solo buone promesse; il che li fa leggermente innervosire gli albenganesi!

Ad Alassio la situazione non ha ancora uno sbocco, chiediamo a tutte le forze politiche in campagna elettorale di rileggere e considerare nei loro programmi quanto previsto in materia dalla legge 27 febbraio 2009 n.13 art.8 sexies che prevede il rimborso per tassa inutilmente versata, e obbliga a fornire tutte le informazioni agli utenti sullo stato dei progetti e dei lavori relativi.

Poste: Da servizio universale la posta è diventata qualcosa di diverso: solo le code agli sportelli e i tempi di consegna possono dare una esatta sensazione del fenomeno.

Nota positiva: il restauro e la riapertura dell’ufficio di Borghetto S.S.

Commercio: Abbiamo avuto segnalazioni di gravi disservizi di una catena di beni durevoli operante in provincia e sul territorio nazionale a danno di clienti impegnati per contratto anche ad un oneroso finanziamento rateale e rimasti mesi in attesa di ricevere la merce; unica consolazione le buone promesse ricevute dal nuovo gestore, che speriamo sincero!

Garanzie post-vendita: Molto probabilmente, sia da parte dei consumatori che da parte di molti commercianti e/o artigiani, non sono chiare le norme che regolano la materia e si verificano spesso contrasti che non avrebbero ragione di esistere in quanto il “Codice del Consumo” non lascia dubbi d’interpretazione, ma il codice del consumo chi lo conosce?

Contratti estorti con raggiro: Sempre più spesso molte persone, attirate da “favorevoli condizioni”danno inconsciamente il loro assenso scritto o anche solo verbale, ad operatori del settore telefonico,dell’energia e del gas, di corsi di studi vari, di acquisto di pseudo macchine per la salute con viaggi omaggio. Naturalmente quando la situazione evidenzia il raggiro sono imprecazioni e pianti, le soluzioni diventano con il passare del tempo quasi impossibili, fatto salvo il ricorso alle vie legali.

Assicurazioni, Banche, Finanziarie e Recupero crediti

Quando ci si scontra con poteri così forti la ragione è un optional e il diritto una fugace speranza, ma le associazioni dei consumatori non demordono e spesso il miracolo avviene, la fatica è ricompensata dalla sensazione di aver dato un contributo per una società più giusta e speranzosa.

Tenore di vita

Secondo relazioni di importanti istituti locali quali la Camera di Commercio, associazioni di categoria e istituti di ricerca, la disoccupazione ha raggiunto livelli superiori alle 18.000 unità, la crisi del turismo è diventata uno dei problemi di più difficile soluzione; il tutto , assieme al continuo aumento dei costi dei servizi, incide sfavorevolmente sul tenore di vita dei cittadini con ulteriori fenomeni che andranno ad incidere sulle magre finanze delle famiglie.

Già si evidenziano problemi riguardo il pagamento delle rate dei mutui e delle spese condominiali; per un paradosso la categoria che meglio contribuisce ad una vera solidarietà e sostegno anche in famiglia è quella degli anziani e dei pensionati, che svolgono funzione di ammortizzatori sociali.

 

Conclusione

Attenendoci alle nostre esperienze e alle conseguenti valutazioni, pur considerando in misura

critica le statistiche ufficiali che vedono la caduta della qualità della vita nella nostra provincia e parametrando il tutto con la ricerca del CENSIS non possiamo che definire molto difficile l’anno trascorso, con un cittadino che, come dice De Rita, ha perso perfino il desiderio di un mondo migliore.

 

(Assoutenti provincia di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.