AURELIA BIS – Il ricorso alla Corte dei Conti

Aurelia Bis
Il ricorso alla Corte dei Conti

 AURELIA BIS – IL RICORSO ALLA CORTE DEI CONTI
 
 Corte dei Conti Procura Regionale
Viale Delle Brigate Partigiane 2
16129 Genova 

Ogg: Ipotesi di danno erariale 

 Ill. mo Signor Procuratore,
Il Sottoscritto Procopio geom. Giuseppe tecnico e membro del direttivo del Comitato per la viabilità di Piazza Saffi-Villapiana Savona espone quanto segue.
L’ANAS ha appaltato alla A.T.I CMC/ITINERA la costruzione di un tratto di strada tra  Savona  Albisola Superiore di Km.  5,137,79
Tale appalto ha questo titolo “ SS 1 Nuova Aurelia-Viabilità di accesso all’hub Portuale di Savona. Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona ed Albisola ed i porti di Savona-Vado: variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola Superiore” …VEDI…ed il costo delle sole opere in base di appalto netto è  di € 107.577.577 e di  € 132.073.304  a seguito di perizia di variante.
Per chiarezza si allega il quadro economico finale…VEDI
Questo progetto prevede un semisvincolo in località Miramare all’ingresso di Savona (lato Albisola) con un impatto sul territorio devastante, presenta un tratto  di circa metri 100 e  largo tra i 30/40 metri in trincea (con rischio di allagamenti) con muri di contenimento che variano da 12 a 30 metri di altezza (contenuti da pali e tiranti), segue poi un tratto della galleria “ Cappuccini “ di larghezza di 29 metri all’estradosso dei muri, lunga circa 180 metri che serve a contenere il nastro stradale più le due bretelle di entrata/uscita, mentre la sezione media tipo delle gallerie hanno una larghezza di metri 10,50
Questo svincolo secondo proiezioni da noi elaborate, sulla base dei dati rilevati dalla Soc. Polinomia (verificati con nostri rilevamenti) Soc Specializzata che ha redatto lo studio del PUMT per incarico del Comune di Savona, avrà un flusso in entrata di 13 autovetture/ora e presumibilmente in egual misura  in uscita.
Gli studi  analitici che ci hanno portato a tali conclusioni sono stati già inviati  al Ministero  delle Infrastrutture e Trasporti – Struttura Tecnica di Missione- Roma .
Il costo dello svincolo di Miramare  secondo il quadro riepilogativo proposto dall’ ANAS (VEDI) è di  circa 4.297.000.€
Il tratto  della galleria  “ Cappuccini “ con le maggiori dimensioni che è più grande della sezione media di 7,60 volte costerà all’incirca 2.743.000 € contro un costo medio della galleria tipo di 360.000 €.
Pertanto lo svincolo di Miramare potrebbe costare come da stima 4.297.000 + 2.743.000 – 360.000  =  6.680.000 €.
Ancor prima di avere il progetto definitivo abbiamo allertato il Ministero (che ha scritto all’Anas senza ottenere risposte esaurienti ), l’ANAS di Roma e di Genova, il Comune di Savona senza ottenere risposte.
A fronte di tali  omissioni, ci pare del tutto ragionevole rivolgersi alla Signoria Vostra Ill. ma per ottenere da Lei quelle iniziative e quelle risposte che non ci sono state fornite
Riteniamo pertanto del tutto legittimo richiedere il Suo intervento per verificare se ed in quale misura la parte dell’opera riguardante il semisvincolo di Miramare sia sproporzionata nel rapporto costi/benefici e se l’impatto ambientale non meriti un nuovo passaggio al VIA Regionale che potrebbe addirittura cancellare il semisvincolo stesso.
Lo scrivente chiede di essere informato in caso di archiviazione.                                                       

Procopio geom. Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona  pinpro@inwind.it 3357025566

 Savona lì, 26.03.2012

La foto rappresenta la sproporzione di cosa intendono fare. La galleria in viola è la galleria ferroviaria esistente. Muri fino a 30 metri per evidenziare la grande altezza basta paragonarla ad un palazzo di 10 piani.

Subito dopo lo svincolo verso Albisola il profilo dell strada fa un sifone ed in caso di allagamento la galleria San Paolo potrebbe riempirsi intrappolando  ed annegando chi ci si trova dentro.

 Le soluzione proponibile sono 2 eliminare lo svincolo e spostare il tracciato oppure eliminare lo svincolo e passare tutto in galleria anche a quota più bassa favorendo la stabilità dei palazzi sottopassati ed evitando di spendere un mucchio di soldi in opere di presidio.

 

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