Associazione Musicale Rossini: il 24 marzo alla Sala Stella Maris esibizione della violinista Eleonora Podestà e del pianista Marco Podestà

Associazione Musicale Rossini
Stagione Concertistica 2021/2022  (XXVI^ edizione)

Giovedì 24 marzo alle ore 17.00, alla Sala Stella Maris, per la rassegna “Novità dai Conservatori”, si esibirà la violinista diciasettenne Eleonora Podestà, promettente allieva del Conservatorio Puccini di La Spezia ma già nota per le sue esibizioni in Italia, Romania e Danimarca. Accompagnata al pianoforte dal padre, il M° Marco Podestà, docente di pianoforte al Conservatorio di La Spezia, eseguirà tre celebri sonate di Schubert, Schumann e Brahms.

PROGRAMMA

  1. Schubert Sonata n. 2 (in la min. op. 137  D 385)
  2. Schumann Sonata n. 1 (in la min. op. 105)
  3. Brahms Sonata n. 3 (in re min. op. 108)

Le tre Sonate per violino e pianoforte op. 137 furono composte da Schubert, non ancora ventenne, fra il marzo e l’aprile del 1816 e pubblicate dopo la sua prematura morte. Note anche come Sonatine, testimoniano comunque l’abilità del musicista nel valorizzare le risorse timbriche ed espressive dei due strumenti. La seconda, in la minore, denuncia, al pari delle altre due, l’influenza di Mozart e del primo Beethoven, ma la spontanea disposizione al canto e la ricchezza dell’invenzione già conferiscono al lavoro i tratti dell’originalità.

PUBBLICITA’

Composta in pochi giorni nel settembre 1851, dopo il trasferimento del compositore a Düsseldorf, la Sonata op. 105 è espressione del travaglio interiore che caratterizza l’ultimo tormentato periodo creativo di Schumann. Il suo afflato romantico è chiaramente avvertibile già dal tema iniziale del violino e, più in generale, trova conferma in una scrittura in cui la doppia anima del musicista si manifesta nell’alternarsi di improvvise accensioni e ripiegamenti introspettivi, di impeti e malinconici abbandoni.
Frutto di una lunga gestazione, la terza e ultima delle tra sonate di Brahms per violino e pianoforte, venne completata nel 1888 sul lago di Thun, in Svizzera, dove il musicista, all’epoca cinquantacinquenne, amava trascorrere le vacanze estive. Si distingue dalle due precedenti non solo nell’articolazione in quattro movimenti ma anche per la pienezza di suono, il carattere incisivo e la predisposizione al virtuosismo, avvertibile soprattutto nella scrittura pianistica. Perplesso sugli esiti del lavoro, in realtà uno dei suoi più alti, Brahms esitò a lungo prima di darlo alle stampe.

Eleonora Podestà, violino; nata nel 2004, ha iniziato precocemente i suoi studi musicali sotto la guida del M° Pierpaolo Riccomini, debuttando a 9 anni come solista con orchestra Chiavari Classica. In duo con pianoforte si è esibita in Italia, Romania e in Danimarca. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre il primo premio. Da diversi anni segue corsi e master class tenuti da celebri musicisti. Ha preso parte al laboratorio orchestrale organizzato dall’ISSM “Boccherini” di Lucca collaborando con Bruno Canino al pianoforte e Andrea Nannoni al violoncello. Ha partecipato all’IMOC Festival 2019 e 2020 di Chianciano Terme, al Livorno Music Festival 2020 e ha frequentato la Summer Academy presso l’università Mozarteum di Salisburgo. Attualmente frequenta il terzo anno del triennio di primo livello presso il Conservatorio Puccini della Spezia nella classe del M° Duccio Ceccanti.

Marco Podestà, pianoforte; ha conseguito i diplomi di pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso i conservatori di Genova e Parma. Ha quindi ottenuto il diploma accademico a indirizzo solistico presso il conservatorio di Firenze. Vincitore di diverse competizioni pianistiche è ospite di prestigiose istituzioni musicali a Minsk, San Pietroburgo, Chopin Hall (Seoul), Tunisi, Bucarest, Pechino ecc.). Ha tenuto centinaia di concerti solistici, cameristici e con orchestra in Belgio, Corea del sud, Danimarca, Francia, Germania, Malta, Repubblica Ceca, Repubblica Popolare Cinese, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Ucraina, Ungheria, Tunisia, Venezuela. Ha inciso una decina di CD, sue registrazioni sono state trasmesse dalla RAI e da altre emittenti nazionali. Tiene da tempo corsi di interpretazione pianistica in Italia e all’estero. E’ docente titolare al conservatorio Puccini di La Spezia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.