versione stampabile

 

 IL NOSTRO FUTURO SEMPRE PIU' NERO

Ormai il futuro di Savona, Vado Ligure e della Valbormida, è destinato a diventare sempre più nero a causa del carbone, se non ho letto male ci prendiamo anche quello che non serve più a Genova incrementandone notevolmente l' importazione.

Forse, creando anche un deposito a terra in corrispondenza dell' uscita dal nuovo tunnel proveniente dal nuovo terminal agli alti fondali di Savona.

In data 2 gennaio 2007, sono stato al convegno di Valleggia, e in quella sede ho sentito parlare di inquinamento atmosferico, a livelli preoccupanti, ma anche di inquinamento  radioattivo, sono stati segnalati i valori che si dovrebbero rilevare all' esterno di una centrale ad uranio e cioè: 10 mSV, a Vado invece il valore rilevato risulta di 100 mSv.

Purtroppo non ero a conoscenza di quel simbolo, quindi, dato che sono molto curioso e desideroso di informarmi, si sono dato da fare col motore di ricerca e sono andato a cercare e ho trovato:

IL SIEVERT (SV) E’ LA QUANTITA’ DI RADIAZIONI IONIZZANTE ASSORBITA DA UN TESSUTO BIOLOGICO.

LA RADIAZIONE NATURALE ASSORBITA DA UNA PERSONA IN UN ANNO VARIA DA 1 A 2 MILLISV VALORE CHE SE SUPERATO VIENE CONSIDERATO INTOLLERABILE PER LA SALUTE.

La mia curiosità era motivata dal fatto che un mio direttore di macchina, mi aveva segnalato che nell' isola di Ischia, stavano morendo parecchie persone a causa della LEUCEMIA; il motivo era ascritto al fatto che scavando il terreno, per costruire sempre più alloggi, avevano alterato i valori della radioattività.

Non vorrei allarmare nessuno, ma sarebbe il caso che noi tutti prendessimo coscienza di quello che sta avvenendo sul  nostro territorio.

 Chi non ha avuto il tempo di recarsi al convegno che ho menzionato, può aver modo di andarselo a ...vedere

 In questo modo potremo farci un' idea di cosa stiamo andando incontro.

Forse cominceremo a rendersi conto che non possiamo continuare a subire quanto ci viene presentato come sviluppo.

Quello che non è stato segnalato, è il fatto che con l' inquinamento atmosferico, potrebbero anche aumentare i casi di Morbo di Parkinson e Alzheimer.

Di questo ho avuto modo di esserne informato presso il Centro Parkinson di Milano, dove ho donato il mio sangue per gli studi sul DNA per la ricerca scientifica su questa malattia.

In quella sede ho visto persone giovanissime colpite da questo male, mi hanno detto che purtroppo questi casi stanno diventando sempre più frequenti e colpiscono anche i14enni.

Bella prospettiva per il futuro dei nostri giovani!

Antonio Gianetto