Comune, no alle tasse
ma tagli per 2 milioni
LA STAMPA
 
SAVONA
Niente tasse, tagli alle spese e investimenti per lo sport e i quartieri. Con questa manovra in quattro mosse, il sindaco Berruti ha ottenuto il via libera della coalizione di governo all’impostazione di un bilancio che si annuncia comunque complicato. Come ha spiegato il direttore generale Nanni Ferro, «abbiamo capovolto l’impostazione che veniva seguita finora, partendo dalle disponibilità economiche che derivano dalle entrate e adeguando ad esse la spesa». Per tenere fede all’impegno solenne di non aumentare le tasse (nemmeno quella di scopo introdotta dalla Finanziaria), il sindaco dovrà così colmare un disavanzo di circa 1 milione e 800 mila euro. E’ questa, attualmente, la differenza fra le disponibilità di spesa del Comune e le richieste che i settori del Comune formulano in base al bilancio precedente.
Per colmare il divario non resta che tagliare. Per questo il sindaco opererà con un gruppo di lavoro a cui prenderanno parte rappresentanti di tutti i partiti di maggioranza, compresi i Verdi che non hanno consiglieri comunali. I tagli non toccheranno comunque la spesa sociale. Un aiuto potrebbe arrivare dalla rinegoziazione dei mutui e dal programma di vendite del patrimonio immobiliare che verrà curato da Tuvè.
La giunta ha poi confermato l’impostazione del programma, annunciando l’intenzione di effettuare lavori per potenziare gli impianti sportivi cittadini, migliorare la qualità dei quartieri e delle scuole, abbattere le barriere architettoniche.Il clima del vertice di maggioranza è stato disteso e collaborativo fra le varie forze politiche che sono state esortate dal segretario dei ds Giovanni Lunardon a evitare cadute e sbandamenti come è accaduto nell’ultimo Consiglio comunale sui box della Villetta.