A PALAZZO NERVI DISCUSSIONE DI 4 ORE  LA STAMPA

Provincia, approvato il bilancio
Importante il piano
della Rambaudi
per assumere
19 lavoratori precari

SAVONA
Il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio 2007 con 13 voti a favore e 6 contrari. I consiglieri dello sdi (Caruso e Ferraro) in polemica con la maggioranza non hanno preso parte al voto. Quando si è votato alle 19,30 dopo oltre 4 ore di discussione, mancavano anche Maineri di An e Nicolick della Lega Nord. Per l’opposizione hanno votato solo Bracco, Bellasio, Merenda, Delfino, Carbone e Trotta.
Da sottolineare la polemica del consigliere di opposizione Bellasio che ha definito la Provincia «un ente inutile e di prossima estinzione». Bracco di Forza Italia ha invece chiesto conto all’amministrazione dei 2 milioni spesi per la progettazione del Metrobus che come è noto, è stato poi abbandonato. Caruso dello sdi ha spiegato il «non voto» per la mancata condivisione degli ultimi mesi di attività del presidente, sostenendo che Bertolotto in molti settori «agisce con iniziative sporadiche».
Sui contenuti del bilancio, a parte il forte aumento dell’Imposta provinciale di trascrizione (da 180 a 196 euro a veicolo), vale la pena di sottolineare l’impegno dell’amministrazione sul fronte del personale. «Abbiamo stabilizzato 19 lavoratori precari - ha spiegato il vicepresidente Lorena Rambaudi - compiendo un grosso sforzo per normalizzare la situazione del personale che ormai rappresenta una parte essenziale dell’ente». Per quanto riguarda gli investimenti, importante l’impegno nel settore della scuola con il finanziamento del polo di Albenga. Un programma che tuttavia non può prescindere dalla vendita di alcuni immobili come caserma Carmana, provveditorato di via Trilussa e villa Gavotti di Legino. Sempre sul fronte immobiliare, slitta la realizzazione del nuovo Palazzo della Provincia che del resto rappresenta una variante al Piano regolatore di Savona.