Albissola margonara  IL SECOLOXIX
 
Albissola. «Tutti i politici savonesi parlano della torre di Fuksas, ma dimenticano che sorgerà nel territorio di Albissola. Saranno gli albissolesi a dire l'ultima parola». Per una volta maggioranza e opposizione ad Albissola sono d'accordo: dopo le mille discussioni a Savona, gli albissolesi sono concordi nel richiamare l'importanza del loro parere, non solo sulla torre, ma sull'intera operazione che prevede la costruzione di una grande porto turistico nella zona della Margonara. Con i necessari distinguo. La giunta Parodi attende di avere in mano i dati concreti sul progetto del porticciolo: «Per adesso non è possibile portare il progetto Fuksas in consiglio, in quanto lo stesso progetto non esiste, ma si è rimasti all'idea iniziale. Il nostro interesse è legato all'opportunità di un progetto che può diventare un volano per l'economia turistica». Il segretario dei Ds albissolesi, Claudio Bruzzone, condivide l'opportunità di sviluppo offerta dal porto e sottolinea che il vero nodo non è la torre, bensì la quantità e qualità degli aspetti urbanistici: «Quanto residenziale è previsto? Quanti spazi per il commercio? Quanti posti barca e quali spazi per cantieristica e ricettività? Saranno utilizzati materiali e metodi di costruzione improntati al risparmio energetico? Inoltre andranno valutati con attenzione l'interconnessione con la viabilità, compresa l'opzione Aurelia-bis».
 
I capigruppo a berruti: l'architetto in consiglio
la richiesta
LA PROGRAMMAZIONE dei consigli comunali "aperti" in cui discutere del progetto del porticciolo della Margonara pensato da Massimiliano Fuksas sembrava decisa e invece ora c'è pendente la richiesta di organizzare un ulteriore consiglio comunale, preliminare, e questa volta "chiuso" ai soli consiglieri.
Durante una delle ultime riunioni dei capigruppo è infatti emerso il dubbio che i tre consigli aperti in cui saranno invitate le associazioni di categoria ed economiche della città affinché dicano la loro sul progetto della Margonara rischino di essere poco incisivi se precedentemente i consiglieri non avranno ricevuto una spiegazione più dettagliata del progetto direttamente dall'ispiratore, ovvero l'architetto Fuksas.
«Dall'architetto o dalla società che propone l'opera che è ugualmente preparata - spiega il sindaco Berruti - Mi è arrivata questa richiesta e ora stiamo valutando il da farsi. Resto dell'idea che di quest'opera dobbiamo discutere e sviscerare tutti gli aspetti e quindi più elementi abbiamo per conoscerla meglio è. Vedremo».
D. Frec.