IL PRESIDENTE MARSON «AL SERVIZIO DELLA CITTA’» LA STAMPA
Acts, consiglio nuovo formato da tecnici
Sanato il deficit triennale da un milione e 725 mila euro
[FIRMA]ERMANNO BRANCA
SAVONA
Parte la nuova era dell’Acts, con un consiglio di amministrazione dimezzato nei numeri, completamente rinnovato e formato da tecnici. Questa la scelta compiuta dal sindaco Berruti e dal presidente della Provincia Bertolotto che per risanare i conti dell’Acts hanno puntato su avvocati, commercialisti e manager d’azienda. Presidente l’avvocato Paolo Marson, vicepresidente il manager Luca Becce (ex Gabbiano e Reefer terminal). In Consiglio altre tre persone: il commercialista Maurizio Maricone, l’avvocato Carlo Calli e il manager delle Funivie Domenico Vezzolla.
L’assemblea dei soci, in cui Comune e Provincia di Savona con il 74% complessivo delle quote fanno la parte del leone, ha votato le nomine ma i Comuni minori hanno protestato duramente. In particolare, Vado, Quiliano, Spotorno e Carcare che si sono sentiti estromessi dalla fase decisionale. L’assemblea ha dovuto anche far fronte alle pesanti perdite accumulate dall’Acts dell’ultimo triennio (1 milione e 700 mila euro) e quindi ha provveduto all’aumento di capitale pari a un milione e 825 mila euro. La parte più pesante del ripiano è toccata ovviamente ai soci di maggioranza. Comune e Provincia hanno dovuto versare 680 mila euro ciascuno. Proprio con questa argomentazione economica, il sindaco Berruti ha poi tacitato le proteste dei sindaci dei Comuni minori che sono stati invitati a sottoscrivere un maggior numero di azioni per contare di più in assemblea.
Berruti ha poi confermato le linee strategiche di indirizzo concordate con il vicesindaco Caviglia. «Abbiamo voluto un consiglio snello e semplificato. Le indicazioni per il futuro prevedono l’unificazione delle tre società di Acts. Per quanto riguarda il futuro, toccherà al nuovo Consiglio spiegare se convenga liquidare i soci privati di Linea o affidargli incarichi di gestione. Noi saremmo orientati verso una scelta prudente perchè non vogliamo nè che venga aumentato il costo del biglietto, nè impostare una politica aggressiva nei confronti del personale dell’azienda. C’è la possibilità di razionalizzare i costi senza cure drastiche».
Il presidente della Provincia Marco Bertolotto ha spiegato così le nomine: «Il rinnovo completo del C.d.A. risponde ad un’analisi oggettiva della situazione aziendale e consentirà un maggior coordinamento per definire le linee d’indirizzo tra soci». Bertolotto si è poi impegnato a ottenere un maggior coinvolgimento dei soci minori a prescindere dalle quote azionarie di riferimento.
Il nuovo presidente dell’Acts Paolo Marson, che ieri era fuori Savona per impegni di lavoro, ha spiegato di aver accettato l’incarico di responsabile dell’azienda di trasporti «con spirito di servizio» e come «missione per la città».