CARCARE FERMENTI POLITICI  LA STAMPA
Nasce “ValBormida”movimento che sfugge ai rapporti coi partiti
CARCARE
Nascerà ufficialmente a febbraio il nuovo movimento «Valbormida» formato da «persone indipendenti e libero da condizionamenti partitici extraterritoriali». Il comitato promotore, che si è riunito l'altra sera nella sede della biblioteca civica di Carcare, come spiega Maurizio Torterolo del gruppo consiliare «Carcare nel 2000» è costituito «da numerose personalità valbormidesi che, in rappresentanza di quasi tutti i Comuni della zona, hanno già dato la propria adesione allo sviluppo del movimento».
E proprio in occasione dell'incontro dell'altra sera si è deciso di far nascere il nuovo movimento nel corso di una prossima assemblea pubblica, chiamata ad approvare lo statuto dell’associazione e il suo organigramma. Lo scopo, dice ancora Torterolo, «è quello di creare uno strumento funzionale, che divenga una sorte di comitato di zona dove assumere decisioni su argomenti comuni al nostro territorio, con attenzione particolare alle esigenze di sviluppo economico e sociale». Prosegue: «I molti giovani, che sono attivi nelle amministrazioni locali valbormidesi, a nostro avviso, costituiscono un'enorme risorsa da sostenere e valorizzare, perché rappresentano il futuro politico-amministrativo della nostra valle e saranno l'asse portante della nascente associazione». Conclude Maurizio Torterolo: «Il nostro sarà un organismo di sintesi dei problemi del comprensorio, e avvieremo una nuova stagione di partecipazione attiva allo sviluppo della valle, decidendo sul nostro futuro e su quali scelte adottare, ma tutto questo avverrà senza alcun condizionamento da parte dei partiti politici, concordando una pianificazione territoriale che consenta ai nostri Comuni uno sviluppo economico ed occupazionale compatibile con l'ambiente».
Del comitato promotore fanno parte Giorgio Garra, assessore al Bilancio del Comune di Cairo, Idalda Brondi, ex sindaco di Altare e attuale consigliere comunale di minoranza, Sergio Gamba, ex sindaco di Cengio, Renato Scaiola, consigliere comunale di Cosseria, Marco Bergero, assessore della Comunità montana Alta Val Bormida, Franco Bologna capogruppo consiliare di «Carcare nel 2000», Renzo Delprato, consigliere comunale di Plodio, e Sergio Marta, ex vicesindaco e sindaco di Calizzano, attuale consigliere comunale di minoranza.