PROTEZIONE CIVILE  LA STAMPA
Bertolotto ora si allea con i docenti universitari
Il presidente della Provincia Marco Bertolotto ieri mattina ha incontrato al campus universitario di Legino il responsabile del Cima Siccardi e quello di Ingegneria Gestionale Mosca per instaurare rapporti di collaborazione con i due centri di eccellenza.
«Per quanto riguarda il Centro di monitoraggio ambientale che è impegnato da anni sul fronte della prevenzione delle alluvioni e ora anche nel settore incendi sarebbe importante studiare le applicazioni dei progetti all’attività di Protezione civile. Di questi argomenti abbiamo già discusso con il responsabile nazionale della Protezione civile Guido Bertolaso e nei prossimi giorni affronterò l’argomento con Enrico Letta».
Con il professor Mosca di Ingegneria Gestionale, Bertolotto, ha invece affrontato le connessione con il mondo economico: «Prima di tutto Ingegneria Gestionale elabora modelli matematici che vengono usati in parecchie città per riusolvere i problemi del traffico e non si capisce perchè qui nessuno li prenda in considerazione. Inoltre Ingegneria intende proporre un sistema innovativo di sfruttamento delle energie alternative».