19 Gennaio 2007 LA STAMPA

DELFINO ALL’ATTACCO
«Sull’indagine Acts e sul polo museale del Priamar, inutile il ruolo dei consiglieri»

“A che servono le commissioni e il Consiglio comunale?”
 

  Convocazioni, gettoni di presenza, discussioni estenuanti, votazioni. Tutto inutile? Forse. Almeno questa è la preoccupazione del consigliere di opposizione Vincenzo Delfino, ex candidato sindaco di Savona, cui non sono andati giù gli ultimi sviluppi del Consiglio comunale.
«La discussione in Consiglio sulla nostra richiesta di istituire una commissione d’inchiesta sul caso Acts è stata vivace, anche aspra - scrive Delfino - e nonostante qualche defezione o astensioni, il voto finale è stato di 17 a 16 per il rigetto della nostra richiesta. Due giorni dopo il voto vedo che il sindaco Berruti annuncia pubblicamente la volontà di istituire una commissione d’inchiesta su tutte le partecipate del Comune Poi annuncia di voler istituire un polo museale sul Priamar. Peccato che la commissione consiliare che dovrebbe discutere su questa ipotesi sia stata convocata per la prossima settimana».
E aggiunge: «Mi domando se servano ancora a qualcosa i Consigli e le commissioni o se si decida tutto al di fuori dell’assemblea pubblica. Non mi sembra un modo corretto di amministrare la città».