Torre di venti piani nelle aree dismesse Mottura e Fontana
il progetto
Il grattacielo di 70 metri sorgerà in via Servettaz a nord del complesso residenziale del Matitino  IL SECOLOXIX
 
UNA TORRE nelle aree adiacenti al "Matitino". Sorgerà negli spazi un tempo occupati dall'ex corriere Mottura e Fontana di via Servettaz dismesse da anni, avrà una ventina di piani sviluppati su un'altezza di circa 70 metri considerando che nella parte sottostante sono previsti negozi, box e magazzeni. Un'opera imponente la cui progettazione è stata commissionata dal costruttore Maurizio Bagnasco allo studio genovese "5+1AA Agenzia di Architettura".
Il futuro grattacielo fa parte della volumetria già prevista nel mega progetto che ha portato alla realizzazione nell'Oltreletimbro della torre San Michele, meglio conosciuta come "Matitino". Un'altra realizzazione importante e di grande impatto per Savona, quella attualmente in fase di progettazione da parte degli architetti Alfonso Femia e Gianluca Peluffo dello studio genovese, i quali sono attualmente impegnati nella messa a punto della seconda stesura del disegno e stanno ultimando il lavoro.
Le prime bozze (una foto è pubblicata a lato) presentava una curiosa similitudine con il "faro" dell'architetto Masimiliano Fuksas che nel frattempo ha messo a punto il progetto generale per il porticciolo turistico della Margonara. Il disegno e i tratti generali della nuova costruzione nell'Oltreletimbro così come si vedono nell'immagine, risalgono a circa un anno fa e ora i tecnici incaricati assicurano che sono stati in gran parte modificati.
Ma, globalmente, la forma della torre rimarrà così come è stata ideata, seppur con qualche cambiamento, segno che il costruttore intenda sfruttare fino in fondo i metri cubi della sua concessione edilizia, puntando successivamente a immettere sul mercato decine di nuove abitazioni, uffici, box e magazzeni di vario tipo.
I nuovi disegni sono ancora top secret, ma nel quartiere di San Michele, come del resto in tutto l'Oltreletimbro c'è già da tempo la consapevolezza che l'intervento edilizio in via Servettaz sia alla vigilia del suo completamento con i lavori che porteranno a una nuova costruzione a completamento - e quindi molto simile - del complesso della Torre San Michele. E' possibile che i lavori alla nuova "torre" partano prima di quelli alla Margonara.
angelo verrando


05/01/2007