Crepe sui muri del palazzo, scatta l'allarme in via Chiodo
sopralluogo dei vigili del fuoco IL SECOLOXIX
 
L'edificio, nel quartiere della Darsena, confina con due grossi cantieri. Per il momento scartata l'ipotesi di evacuare i residenti

04/01/2007
ALCUNE CREPE sulla facciata del palazzo, altre sui muri del vano scale e su quelli di un alloggio all'ultimo piano. Dove i proprietari, rientrati ieri dopo aver trascorso Capodanno fuori Savona, hanno trovato difficoltà a chiudere porte e finestre. E soprattutto hanno avuto per alcune ore il timore di esser costretti ad evacuare la loro abitazione.
Teatro della vicenda è ancora una volta il quartiere della Vecchia Darsena. Il palazzo in questione si trova all'inizio di via Chiodo, e a provocare le crepe potrebbero esser stati i lavori in corso in un'area adiacente, in uno dei due cantieri aperti per realizzare un albergo su due piani e un edificio residenziale di sei piani. Due cantieri diversi, con committenti e progettisti diversi, ma portati avanti dalla stessa impresa, la Alfa costruzioni edili srl di Mondovì. Allarmati per le crepe apertesi nei muri, gli inquilini del palazzo ieri pomeriggio hanno chiesto l'intervento di vigili del fuoco e polizia municipale. Che alle diciannove di ieri sera hanno effettuato un accurato sopralluogo per verificare eventuali situazioni di pericolo. «Vi sono stati dei leggeri movimenti - ha spiegato al termine del sopralluogo l'ingegner Silvio Pagano dei vigili del fuoco - ma non vi è alcun pericolo. Si tratta comunque di una situazione che andrà monitorata con la massima attenzione».
G. Canc.


04/01/2007