ACCADDE A SAVONA  NEL …
1880

La " Zolfi Poggi e Astengo"

Nel 1880 Domenico Astengo e Riccardo Poggi fondarono a Savona la " Zolfi Poggi e Astengo". Lo stabilimento, ubicato in zona portuale, occupava una superficie di 4.000 mq. dei quali la metà erano occupati da fabbricati ed impegnava una forza motrice di 50 HP. La produzione, che nell'ultimo periodo s'aggirava sui 50.000 quintali annui, comprendeva lo zolfo ventilato, puro e ramato, destinato per la massima parte all'agricoltura, specie alla viticoltura, in piccola parte per la floricoltura ed usi vari.

La concorrenza di aziende straniere, consigliava, nell'autunno del 1964 la chiusura totale dell'attività sia nello stabilimento della Spezia che nel vecchio stabilimento di Savona. Scomparve così una delle vecchie industrie savonesi che, nel corso di 84 anni di notevole attività aveva saputo conquistarsi una posizione preminente tra le altre aziende nazionali. La chiusura fu annunciata il 30 settembre 1964 dal dott. Mario Astengo ultimo Amministratore della Società.

Tratto da  STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola ( editrice LIGURIA) e SCHEDARIO UOMINI ILLUSTRI IN SAVONA di  E. Baldassarre e Renato Bruno( A campanassa)