Qualità della vita e servizi balzo in avanti di Savona
primi in liguria per "il sole 24 ore"
La provincia scala nove posizioni e sale al venticinquesimo posto
IL SECOLOXIX
 
LA PROVINCIA di Savona è la più"vivibile" della Liguria e la 25esima in Italia per qualità della vita. Lo dice la maxi indagine che il "Sole 24 Ore" ha presentato ieri prendendo in esame le 103 province italiane rispetto a sei settori d'analisi: tenore di vita, affari e lavoro, servizi-ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione, tempo libero. Il podio italiano è così rappresentato: prima Siena, seconda Trieste, terza Bolzano. Fanalini di coda Bari, Taranto e Catania.
Per ogni settore l'indagine ha stilato una classifica singola e alla fine una generale in cui la provincia di Savona è appunto al 25esimo posto che significa 9 posizioni in più rispetto alla stessa graduatoria di un anno fa (era 34esima). E' un buon risultato in assoluto, ottimo rispetto agli standard liguri: dietro di noi ci sono infatti Genova (36esimo posto come un anno fa), La Spezia (39esimo, due in più) e Imperia (51esimo posto, cinque posizioni in meno).
«Stiamo lavorando molto sulla qualità della vita e questo risultato è già un frutto di questo lavoro - dice il presidente della Provincia, Marco Bertolotto - ambiente, viabilità, servizi sono settori su cui stiamo investendo. Essere davanti alle altre province liguri è motivo di soddisfazione. Mi spiace per loro, ma ovviamente noi festeggiamo».
Nello specifico il dato savonese evidenzia alcuni aspetti interessanti. A cominciare da una sorpresa: il settore in cui eccelliamo è quello del tempo libero: ovvero nei dati di attività culturali, volontariato, arte e sport. Ma ecco settore per settore tutti i numeri dell'indagine.
REDDITO - Savona è al 40esimo posto dietro a Genova (38) ma davanti a La Spezia (54) e Imperia (59). Ancora più nello specifico il 40esimo posto è frutto di una classifica che in fatto di ricchezza prodotta ci colloca al 26esimo posto in Italia, mentre è un po' ridimensionato il dato (la leggenda?) sull'alta risparmiosità dei savonesi. Per depositi medio pro-capite in banca siamo appena al 57esimo posto con una media di 9400 euro a persona. In fatto di importi delle pensioni siamo invece al 19esimo posto (media di 721 euro). Mentre per consumi delle famiglie ci posizioniamo al 48esimo (con 874 euro).
AFFARI E LAVORO - Savona è al 56esimo posto in questo caso dietro Imperia (48) ma davanti a La Spezia (59) e Genova (61). Per numero di imprese registrate siamo al 31esimo posto (11,39 imprese ogni mille abitanti). Mentre in fatto di disoccupazione al 47esimo posto con una percentuale di chi cerca lavoro al 5,28.
SERVIZI E AMBIENTE - In questa classifica Savona è al 17esimo posto dietro La Spezia (6), Genova (12) ma davanti ad Imperia (33). Nello specifico in fatto di infrastrutture siamo al settimo posto. Nella pagella ecologica al 31esimo posto. Nella longevità al 59esimo posto con un'aspettativa di vita di 79,9 anni. Per numero di incidenti stradali siamo al 97esimo posto (615 incidenti ogni 100 mila abitanti). Per efficienza della giustizia al 79esimo.
ORDINE PUBBLICO - In questo caso Savona è al 69esimo posto davanti a Imperia (80) e Genova (99) ma dietro La Spezia (64). Nello specifico siamo al 55esimo posto per l'allarme rapine (31,5 denunciate ogni 100 mila abitanti). Al 94esimo per appartamenti svaligiati (335,87 denunciati ogni 100 mila abitanti). Al 45esimo per furti d'auto (98,36 ogni 100 mila). Al 93esimo per microcriminalità in genere.
POPOLAZIONE - Savona è al 46esimo posto davanti a La Spezia (70), Imperia (72) ma dietro Genova (29). Per densità demografica siamo 56esimi con 182,93 abitanti per kmq. Per nascite al 14esimo posto (1,074 nati ogni mille abitanti). Al 50esimo posto per numero di stranieri (5 per cento del totale quelli regolari). Mentre per i matrimoni in crisi siamo al 75esimo posto (con 64,5 divorzi o separazione ogni 10 mila famiglie).
TEMPO LIBERO - E' il settore in cui Savona un po' a sorpresa eccelle: siamo al quinto posto in Italia, davanti a Genova (6), La Spezia (16) e Imperia (22). Alla voce "il piacere di fare gruppo" Savona si posiziona addirittura sul podio: terzo posto per numero di attività culturali-ricreative ogni 100 mila abitanti (247,05). Per acquisti in libreria siamo al 14esimo posto. Per numero di cinema al 39esimo posto. Per vocazione sportiva al sesto posto. Per volontariato al 13esimo posto.
Dario freccero.