Ordine del Comune «Dovete sgomberare» IL SECOLOXIX
l'ex mercato occupato
Il sindaco ha incontrato i giovani del "Barricata": «Ragazzi, uscite spontaneamente». Oggi arriva Haidi Giuliani

21/12/2006
E' STATA formalizzata la lettera di sgombero che la giunta Berruti ha indirizzato al collettivo "Barricata" per l'occupazione abusiva dell'ex mercato di piazza Bologna. «C'è chiarito che l'occupazione è illegittima e quindi che il Comune manleva le sue responsabilità in caso di incidenti o danni a persone o cose», spiega lo staff del sindaco. «C'è però anche chiarita la volontà di non chiedere l'intervento della forza pubblica nei confronti di un gruppo di giovani che non hanno dimostrato alcun intento violento né creato problemi col quartiere...».
Tecnicamente questa notifica è avvenuta ieri pomeriggio quando il portavoce del sindaco, Lorenzo Martinengo, è andato in piazza Bologna per portarla. Ma in mattinata era stato lo stesso sindaco Berruti ad incontrare una delegazione del collettivo "Barricata" per chiarire gli stessi concetti e per certi versi raccomandarsi che tutto proceda in modo tranquillo e costruttivo com'è stato sinora. «E se sarà così - cominciava a dire qualcuno ieri a palazzo Sisto - chissà che non si possa presto formalizzare l'affidamento dell'ex mercato proprio a chi ne vuole fare un centro d'aggregazione...».
Si vedrà. Per il momento l'ex mercato di Villapiana resta com'è e nessuno userà la forza pubblica per sgomberarlo. «Ci mancherebbe - dice l'assessore di Rifondazione Jorg Costantino che per primo ha preso le difese degli occupanti - i ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro. Giovedì (oggi ore 18) hanno un'assemblea pubblica e arriva anche Haidi Giuliani, c'è già in corso una mostra fotografica e programmano un torneo di carte per anziani. Lasciamoli un po' stare, togliamogli i riflettori di dosso, non sono teste calde, faranno sicuramente qualcosa di buono, lo stanno già facendo».
A sorpresa arrivano prese di posizione pro-occupanti, anche se contro la giunta Berruti, persino dall'opposizione. Il consigliere della Lega Nord Roberto Nicolick scrive: «Finalmente i decisionisti dello status quo e gli amanti dei mega attici con vista sul mare, si sono mossi. Ora dicono: "via i giovani occupanti dagli stands di Piazza Bologna". Ma con la solita ipocrisia: noi il permesso glielo neghiamo, quindi tocca alla polizia far rispettare il divieto? Cose già viste. Personalmente non amo i centri sociali tipo Leoncavallo, ma questo gruppo di ragazzi sembrano davvero bravi ragazzi».
D. Frec.


21/12/2006