LETTERE  ALLA  REDAZIONE
                                    

 

 

                  

Sulle Foibe

Spett. redazione di Truciolisavonesi,

Mi ha colpito la Vostra Samantha Giribone stupita perché nessuno dei suoi professori aveva speso una parola per spiegare, cosa fossero le Foibe, anche se ha avito ottimi insegnanti, considerando gli articoli che scrive. Non sono un insegnate, quindi non provo "vergogna di categoria" e non voglio giustificare ma, molte volte, per non apparire conniventi ideologici con chi ha commesso nefandezze, rinunciamo a inquadrare nella luce storica fatti che, diventano esclusivi per chi ne da letture strumentali.

Non è il caso vostro e quindi spero di non essere frainteso: sulle Foibe si cita solo la parte finale della vicenda, evitando di "raccontarla tutta" ovvero si tralascia di ricordare quando i fascisti, con i metodi loro, italianizzavano a forza interi paesi, traducendo in forma italiana i toponimi, i nomi e i cognomi e provvedevano ad effettuare la "pulizia etnica" con deportazioni, fucilazioni, violenze di ogni sorta… La situazione balcanica è storicamente molto complessa, si intrecciano forti appartenenze etniche con differenziazioni religiose e politiche altrettanto nette e ancora irrisolte. Sulle vicenda delle Fiobe bastano pochi minuti per trovare su internet notizie particolareggiate:" La Slovenia viene annessa, e diventa la provincia di Lubiana. La Croazia diventa un regno "indipendente", con primo ministro Ante Pavelic, un fascista feroce e sanguinario, (…). Il partito fascista e razzista croato, gli Ustascia, formato da fanatici religiosi (cattolici) e nazionalisti, appoggiati dal vescovo di Zagabria e primate di Croazia Stepinac, intraprendono fin da subito una opera di pulizia etnica nei confronti di Serbi e altre minoranze, spesso spalleggiati dalle truppe italiane."

http://www.zmag.org/italy/Ottanelli-foibe.htm

Ho trovato anche la riproduzione di un manifesto, ma ci sono racconti, cifre, testimonianze molto accurate.

Non voglio giustificare ma semplicemente invitare a non vedere con gli occhi dell’oggi fatti che bisognerebbe analizzare con il distacco dello storico, che non vuol dire insensibilità.

Chi è stato testimone e attore del periodo che culmina col 25 aprile 1945 ha scritto, nella Costituzione: "L’Italia ripudia la guerra…" perché ogni atto che si compie in guerra, anche se fosse da considerare "a fin di bene", è comunque ingiusto.

Un caro saluto a tutti e un sincero

augurio di buon anno.

Claudio Manzieri

----------------------

La Federazione dei Verdi di Savona augura Buone Feste e un Anno 2007  ricco di soddisfazioni per umani e non umani, in un ambiente con meno  cemento, più alberi, pace e solidarietà.

------------------------

 
Sergio Schintu
Davide Delbono 

--------------------

Il M.I.L. augura a Trucioli Savonesi

Buon Natale e  felice Anno Nuovo

e invita tutti a diventare testimoni dei diritti inalienabili della Liguria affinché essi diventino la Stella Cometa
per ritrovare i valori della Civiltà Ligure e per restituire al Popolo Ligure la sua Indipendenza e tutte le responsabilità
di uno stato sovrano.

--------------------------

CONFESERCENTI della provincia di Savona è ONLINE.

Questa sera durante la Presidenza provinciale verrà presentato il nuovo sito...www.confesercentisv.com ... preparato e curato dal collega Angelo Damiani.

E' uno strumento in più per le nostre comunicazioni alle aziende per essere realmente al passo con i tempi.

Parallelamente dal mese di gennaio il nostro bollettino "Commercio savonese" ,che esce come come supplemento all'ECO di Savona, raddoppierà il numero di pagine anche grazie al nuovo centro stampa con  cui Confesercenti si attrezza ad essere sempre più presente al fianco delle aziende associate.

Questi sono due "regali" che tutti i nostri soci troveranno sotto l'albero per un 2007 di successo.

AUGURONI a tutte e tutti.

Giorgio Barisone

-----------------------

Si informa che è stato riordinato ed arrichito di materiale il sito della federazione dei Verdi di Savona (www.verdisavona.it).

Dal sito sono scaricabili materiali e documenti della politica locale e nazionale dei Verdi (dalle legge sull'acqua pubblica in Regione) alle proposte politiche locali (energia, consulta sull' acqua, riduzione prezzo CD,...).

E' sempre possibile contattare la Federazione dei Verdi a Savona in via Pia 54 r (019812457) negli orari di apertura:

Lunedì -Martedì-Mercoledì-Sabato dalle ore 17 alle ore

19 e il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18 oppure utilizzando la mail: verdi.savona@libero.it cordiali saluti danilo bruno -verdi savona (info 3292239928 - 3332741869)