Asilo delle piramidi guerra sul trasloconell'Oltreletimbro
tensione in Comune IL SECOLOXIX
La Circoscrizione dice no all'ipotesi della giuntadi portare parte del nido nell'ex "Mottura Fontana"
 
UNA PARTE DELL'ASILO delle piramidi trasferito a San Michele, davanti al complesso del Matitino, nell'ex fabbrica Mottura Fontana. E' questa l'ipotesi che sta creando un caso diplomatico all'interno della giunta comunale e nei rapporti tra giunta e circoscrizioni.
Cosa sta accadendo è molto semplice. L'assessorato alle politiche sociali di Lucia Bacciu nell'esigenza di ampliare l'asilo di corso Mazzini si è guardato intorno e ha individuato nell'ex fabbrica di via Servettaz una destinazione ideale. «Potremmo trasferire qui una parte della materna o del nido di corso Mazzini»è stata l'ipotesi.
Apriti cielo. In quella struttura, infatti, da anni la Terza circoscrizione e l'assessorato allo sport (oggi di Luca Martino) puntano per creare un centro polivalente con palestra che sia di servizio per i giovani e le famiglie del quartiere. Così sia il presidente della Terza Bruno Larice sia l'assessore Martino sono scattati. E due giorni fa Larice ha avuto un incontro con la giunta Berruti per chiarire il proprio "no" al nuovo asilo in via Servettaz.
«Quest'ipotesi ci preoccupa non poco e siamo venuti a palazzo Sisto per chiarire il nostro "no" - spiega Larice - L'asilo è l'unica cosa che non manca nel quartiere, figurarsi che negli asili che abbiamo ci sono problemi a riempire le prime classi. Viceversa servirebbe, e molto, un centro d'aggregazione di carattere sportivo che poi è ciò che era stato concordato in tempi non sospetti tra la circoscrizione e l'ex giunta comunale per il recupero della "Mottura". Se ora si è cambiato idea vorremmo sapere come mai. Ripeto, la nostra è una protesta ferma: il quartiere ha delle aspettative che non si possono tradire. Il senso dell'incontro con la giunta era parlare della riorganizzazione di tutta la zona del matitino ma il riutilizzo della fabbrica è il punto centrale cui teniamo».
«Questa di allargare l'asilo delle piramidi è un'ipotesi che non deve allarmare - replica l'assessore Lucia Bacciu - Guardandoci intorno alla ricerca di nuovi spazi abbiamo trovato quello di via Servettaz che potrebbe prestarsi. Ma siamo a una fase ancora preliminare del ragionamento, dopo le vacanze natalizie entreremo più nel merito del caso e se ne potrà discutere con calma. La giunta comunale ha però recepito, e ne sono lieta, che la priorità in questa vicenda è quella di allargare l'asilo, un segnale tra l'altro positivo anche per lo sviluppo cittadino. Capisco che circoscrizione, con la quale stiamo dialogando e abbiamo un contatto costante, e assessorato allo sport, abbiano le rispettive esigenze da tutelare. Cercheremo di trovare una soluzione».
Ma che il tema sia caldo lo dimostra anche il fatto che c'è già protocollata un'interpellanza presentata dal consigliere di An Luigi Bussalai. «Il trasferimento delle piramidi è una voce insistente che preoccupa tante famiglie del centro - spiega Bussalai - chiedo alla giunta che faccia luce in consiglio».
Dario Freccero


21/12/2006