SAVONA DECISIONE DI GIUNTA LA STAMPA
Il Comune dovrà dire all’Authority se far procedere l’iter del porticciolo
Il progetto Fuksas entro gennaio andrà in Consiglio comunale
SAVONA
Il Comune entro gennaio dovrà pronunciarsi sul progetto del porto turistico di Fuksas. Lo ha deciso ieri mattina la giunta comunale, che ha espresso l’intenzione di portare la pratica in Consiglio comunale per un atto di indirizzo.
Il sindaco Berruti ha informato gli assessori di aver raccolto tutta la documentazione urbanistica sul progetto della Margonara e sulle indicazioni di massima espresse dall’architetto Fuksas. Proprio sulla bozza di progetto di Fuksas la giunta e il Consiglio dovranno esprimere un orientamento di massima del Comune entro gennaio, che verrà poi formalizzato alla Port Authority che è responsabile del procedimento amministrativo per il porto turistico. Il Comune dovrà in pratica decidere se dare il benestare a Fuksas per la stesura di un progetto vero e proprio che presenta un costo molto elevato. In caso negativo, verrebbe abbandonata l’ipotesi del grattacielo per tornare alla formulazione originaria su cui il Consiglio comunale aveva dato un via libera pieno di prescrizioni circa due anni fa. Per lo meno ora esiste un impegno preciso a esprimere un orientamento in un periodo di tempo ragionevole.
In giunta è stato affrontato anche un altro delicatissimo tema di urbanistica che sta mettendo la giunta in forte difficoltà. Il consigliere Turchi come annunciato, ha presentato la proposta di delibera per la modifica del Piano regolatore sui box di via Beato Ottaviano. L’architetto capo Luciano Campagnolo ha espresso parere contrario sia dal punto di vista tecnico, sia da quello contabile e amministrativo. Toccherà insomma ai consiglieri assumersi la responsabilità.