CAIRO M. PRESENTATA IERI LA STAMPA
Anche un collegamento all’Autostrada dei Fiori nella zona tra Ceriale e Borghetto S. Spirito

La Carcare-Predosa secondo il progetto che piace alla Provincia
 
  E’ stato presentato, nella giornata di ieri, a Cairo Montenotte, lo studio di opportunità della Millesimo-Predosa. Ad illustrarlo ai sindaci della Val Bormida riuniti nella sala multimediale dell’Itis, lo stesso presidente della Provincia di Savona, Marco Bertolotto.
Lo studio propone il collegamento dell’intero sistema autostradale ligure – piemontese e costituisce l’alternativa alla A10 nel tratto Albenga–Savona–Voltri ed alla Voltri–Alessandria, per di più con significative riduzioni dei volumi di traffico sulla rete. Un’ipotesi che parte dall’iniziale studio di fattibilità, già presentato, della Carcare-Predosa, un tracciato di circa 64 chilometri, che partendo da Altare collegherebbe la A6 alla A 26.
Grazie al risparmio ottenuto dal ribasso d’asta di 46 mila euro con il quale la ditta Sina di Torino si era aggiudicata il bando, su sollecitazione dello stesso Comune di Cairo che aveva gestito l’operazione, il ministero dei Lavori Pubblici aveva autorizzato un ulteriore studio che ipotizzasse il tracciato ottimale per prolungare la Carcare-Predosa sino alla Riviera. Il tracciato sarebbe lungo circa 35 chilometri e toccherebbe Altare, Mallare, Pallare, Bormida, Calice Ligure, Giustenice, Toirano e Borghetto, dove si innesterebbe sulla A10.
A questo punto la Provincia fa un ulteriore passo avanti, ipotizzando un tracciato che non proseguirebbe più verso Cairo ed Altare, ma devierebbe a Rochetta di Cairo verso la zona del Carretto e quindi si innesterebbe sulla A6 a Millesimo, proseguendo lungo l’Alta Valle verso Calizzano e Garessio (con un tunnel), qujindi Bardineto per poi scendere verso la costa, sempre nella zona tra Ceriale e Borghetto Santo Spirito, collegandosi con l’Autostrada dei Fiori.