Testimone delle cose savonesi, spesso a contatto con personaggi e interpreti, e che per questo preferisce restare anonimo firmandosi Lady Hawk, ci ha inviato questo curioso fantareality ambientato nella lontana Georgia. Volentieri lo pubblichiamo.

FANTAREALITY

                                                Lady Hawk                  versione stampabile

Savannah, Georgia. Four Sisto Palace, interno giorno. Ciak, si gira. E' un fantareality che potrebbe essere trasferito pari pari dalle nostre parti. La storia è presto spiegata. Gli abitanti di Savannah hanno un problema di convivenza. Alcuni concittadini di diversa estrazione sociale e politica sono ossessionati della politica. Una forma maniacale che crea problemi a non finire, dentro e fuori le famiglie. Che fare? Gli abitanti di Savannah decidono di tassarsi e di ricoverarli in una clinica, chiamata appunto Four Sisto Palace, trasformata alla bisogna in un presunto centro di potere. Il tutto con un obiettivo preciso: assecondare le loro ambizioni e consentire loro di sentirsi realizzati. Una fiction-reality, ma a fin di bene. Il protagonista è Frederick Mayor. E' giovane e ambizioso, ha studiato ad Harvard, che è un po' la Bocconi italiana. Su di lui vigilano, oltre la vecchie mummy Mary Anne, Livio Roomworks e il dottor Iron. Il primo è il tormento dei concittadini per la mania di rivoluzionare viabilità e parcheggi, ma è anche il terrore degli anziani amanti degli animali. E' diventato un chiodo fisso. E gli infermieri del Four Sisto Palace, nell'occasione nel ruolo di bobby, lo sentono spesso invocare, al grido "non siamo mica a Venezia", pesanti sanzioni nei confronti di chi viene sorpreso a nutrire i piccioni di Saffi's Place. 
Il dottor Iron è il braccio violento di Mayor. Al Four Sisto non muove foglia che lui non voglia. Medici e infermieri, pardon dirigenti, funzionari, capi ufficio, impiegati e usceri, cercano di assecondarlo in tutto. C'è anche chi, per mostrare efficienza, gli ha inflitto una multa per divieto di sosta. Iron ha sorriso alla vista della bolletta, ma ai più è parso un ghigno degno del miglior film di Stephen King. Attorno ai tre protagonisti si muovono altri personaggi. I ruoli sono stati assegnati da Mayor sotto il controllo del potente Don Moon, al momento proprietario di un querceto in cui coltiva ghiande, capo di una setta dedita al culto dell'ulivo. C'è poi l'ondivago mister Daisy, personaggio già apparso nel gioco a premi "M'ama, non m'ama", leader di un gruppo folk chiamato "I Ribelli", la cui musica non piace per nulla a Mayor.
 Nello staff di Mayor ha un ruolo importante l'avvocato Little Garlic, già grande giocatore del Monopoli (si dice che a vicolo Stretto preferisca viale dei Giardini), insieme al senatore Maxim. Ora si occupa anche di soccer ma accarezza il sogno di trasformare Savannah in una specie di Holidays Paradise, un paradiso delle vacanze con torri, posti barca, spettacoli. Un progetto su cui da tempo favoleggiano Cristopher Harbour e Charles I già Principe del Four Sisto Palace nella prima edizione del reality. Nel cast c'è anche il giovane Martin Luke. Appare nelle scene più impegnative mentre, munito di pallottoliere, cerca di fare quadrare i conti di Four Sisto, oppure quando, munito di lanternino, cerca un palasport o una piscina. Tra i comprimari troviamo lady Kissiu, alla quale sono stati affidati gli spot sulle questioni sociali, mister Puc, alle prese con un complicatissimo puzzle in cui tutti i tasselli sono fatti di cemento, e Constant Jorg, trasvestito da incredibile Hulk nella battaglia per la difesa dell'ambiente. 
Come si conviene nel mondo dello spettacolo non mancano le tensioni. Al dottor Paul Ankle, che Mayor ha nominato ambasciatore del Four Sisto, non vanno giù le manovre di mister Moon e le sue smanie per creare una nuova compagnia di giro per mandare in scena un serial in due puntate: la prima ha come titolo "'Ulivosuperstar", remake di "Tutti insieme appassionatamente"; il secondo Democratic Party Show. Il dottor Ankle guarda anche con diffidenza il feeling tra Mayor e Cristopher Harbour, sorpresi in sogno mentre, mano nella mano, sotto lo sguardo vigile di Luky Easter, guardano il resto del mondo dalla terrazza superpanoramica di una non meglio identificata e fiabesca Tower Margonara's.
Four Sisto Palace. Gente che va, gente che viene.
Dissolvenza. Fine.

Lady Hawk