La Uil: «C'è il denaro pubblico, ma mancano i progetti»Si profila la cassa integrazione per altri sessanta dipendenti
caso ferrania
IL SECOLOXIX
 
Cairo. I soldi pubblici, 20 milioni di euro, sono pronti per "foraggiare" Ferrania, prima però le istituzioni vorrebbero vedere nero su bianco i progetti da finanziare. Dall'altra parte l'azienda contesta la mancata consegna dello stanziamento concordato nell'accordo di programma per avviare successivamente la fase di sviluppo. Uno stallo foriero di un nuovo periodo di cassaintegrazione dietro l'angolo, per 40/60 dipendenti, annunciata ai sindacati dall'Unione Industriali, con la prevista chiusura di un reparto ("le stese" del medicale radioanalogico) a febbraio, per far fronte al calo del mercato.
Una situazione che questa mattina verrà affrontata al vertice convocato a Ferrania tra le segreterie di categoria di Cgil, Cisl e Uil, e le Rsu in stato di agitazione. Pronto lo sciopero, scelta che verrà delegata all'assemblea di fabbrica.
È lo scenario emerso ieri mattina nel corso del vertice in Regione, a Genova, con l'assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli e gli enti locali cairesi, guidati dall'assessore all'ambiente di Cairo, Giancarlo Battaglino. Un incontro chiesto dai sindacati, dalle segreterie dei chimici di Filcem/Cgil, Femca/Cisl e Uilcem, che sono state relazionate da Guccinelli sui recenti incontri tra i soci e proprietà Ferrania e il ministro Pierluigi Bersani. «Ci sono i soldi, 20 milioni di euro, depositati al Cipe dal marzo scorso, ma non i progetti da attivare, da parte dell'azienda, come l'auspicato consorzio di imprese per esempio» denuncia Pino Congiu. «Invece la proprietà denuncia le istituzioni agli organi che devono vigilare sull'accordo di programma, per inadempimenti sugli stanziamenti, una sorta di gioco delle parti» prosegue il sindacalista. «Stiamo vivendo una situazione di stallo conflittuale, con la richiesta da parte dell'azienda di un'ulteriore periodo di cassaintegrazione» spiega Fulvio Berruti, segretario della Filcem/Cgil.


09/11/2006