Farmaci  IL SECOLOXIX
 
Grande giornata ieri per l'Ipercoop di Savona. Alle due del pomeriggio è stato infatti inaugurato il "corner", spazio adibito alla vendita di prodotti farmaceutici da banco (Otc) e senza l'obbligo di prescrizione medica (Sop). Gli Ipercoop di Savona e Genova sono i primi della regione a fare da apripista alla novità e a dare all'utenza questo nuovo tipo di servizio che prevede la riduzione del costo dei farmaci fino a uno sconto del 30%.
«Si tratta innanzitutto di un'iniziativa di natura sociale - ha ribadito il direttore dell'Ipercoop di Savona Gianni Trovato - e ci poniamo due obiettivi: sviluppare un'offerta integrata di beni e servizi e favorire una politica dei prezzi contenuti, che da sempre sono il marchio distintivo della Coop. Il tutto gestito in modo serio e competente».
Ad occuparsi infatti della vendita dei farmaci sono tre farmacisti abilitati, laureati e iscritti all'albo. Vengono distribuiti degli opuscoli per guidare a un consumo consapevole del farmaco. «Ed è inoltre previsto un "corner nel corner " - ha spiegato ancora il direttore - per attivare servizi come la misurazione della pressione».
Da sempre il prezzo troppo alto dei medicinali a carico dei cittadini è un problema. Ora invece c'è la possibilità di sbloccare il tetto del 20% di sconto previsto nella riforma dell'ex ministro della Salute.
E i consumatori? Ieri hanno subito approfittato delle novità. «È un'ottima iniziativa - ha detto Giancarlo Menghi -Â? anche perché in farmacia purtroppo a volte tendono a vendere il prodotto più caro o comunque quello con maggior margine di profitto per loro. In questo caso invece i farmacisti non hanno alcun interesse a vendere un farmaco piuttosto che un altro». Anche Alba Caviglia e Antonella Melino, casalinghe, hanno approvato pienamente la novità. «Noi pensionati abbiamo bisogno di iniziative del genere - ha dichiarato Carmen Repetto - E visto che qui lo sconto arriva fino al 30% ...». «Sono piacevolmente sorpreso - ha affermato Nicolò Salvo - Ho appena comprato un medicinale e ho risparmiato 4 euro rispetto al solito. E non è poco. Bisogna assolutamente incentivare iniziative del genere. Sono importantissime». «Anche perché - hanno detto in coro Gabriella Gentile e Maria Valvecchi che curiosavano tra gli scaffali del nuovo punto vendita - queste iniziative stimolano la concorrenza». «Siamo appena agli inizi ma tutto sembra andare molto bene - ha sottolineato Alessandra Brescia, una delle farmaciste addette alla vendita nel corner - Ci sono clienti che si presentano con la ricetta e non hanno ancora ben capito la differenza rispetto al farmaco da banco, ma c'è molta curiosità. Nel giro di tre quarti d'ora dall'apertura abbiamo avuto circa 50 clienti e continuano ad arrivarne». I prodotti sono vari: antinfluenzali, antipiretici, lassativi, analgesici e antitosse e ancora articoli sanitari, integratori alimentari, per l'igiene e la cosmesi che da ieri occupano un posto d'onore all'interno dell'Iper di Savona, tutti i giorni dalle 9 del mattino fino alle 21 e dall'8 dicembre anche il lunedì mattina.
Sonia Cosco