versione stampabile  

TEMA di Callimaco

La Pigrizia andò al mercato

E un bel cavolo comprò

Mezzogiorno era suonato

Quando a casa ritornò

Prese l’acqua, accese il fuoco

Poi sedette e riposò

Ed intanto a poco a poco

Anche il sole tramontò

Ed a letto senza cena

La Pigrizia se ne andò

 

Letti i versi e letta LA STAMPA di venerdi 10 c.m. Callimaco  porta qualche esempio e qualche relazione tra poesia e realtà savonese. 

Parla l’Assessore Aglietto: "Il mercato sarà trasferito con calma" e di seguito "non siamo in condizioni di emergenza (sic!) ma entro POCHI ANNI il mercato verrà spostato dalla piazza in cui verrà realizzato un parco urbano con parcheggio sotterraneo" (sob!)

Rivolta contro i box del Seminario. Oltre 200 persone hanno preso parte all’incontro organizzato ieri sera dalla V circoscrizione. Alcune perle. Michele Baldi della Curia: “il progetto non prevede il taglio di alberi  secolari ma solo di sterpaglie e di qualche albero di alto fusto più recente”. Federico Astigiano ribatte: “Ho letto le carte per tre giorni e posso assicurarvi che sono stati censiti 103 alberi di alto fusto. Di questi CINQUANTATRE  verranno tagliati o rimossi, OTTO valorizzati, per NOVE saranno rimesse le parti secche e di VENTIQUATTRO non si conosce esattamente il destino”.

L’Assessore PANEEVOLPE Tuvè ha dichiarato che la città ha fame di parcheggi e lui stesso ha QUATTRO automobili.
Si prosegue “oggi in questa zona della città gli istituti religiosi hanno già costruito DUECENTOQUARANTACINQUE box".
Piccola riflessione di Callimaco: a quando la curia organizzerà, promosso da Monsignor Partidoppia, un convegno su “Fede, vie, strade e autostrade2 ?

 

Dall’articolo titolato “Per  Luca Delbene oggi il verdetto del CDA dell’ACTS:

L’ex consigliere comunale e manager Asl Roberto Cuneo: “Gli attacchi di oggi a Delbene sono molto sospetti e puzzano di trappola per prenderne il posto più che l’ ansia di migliorare la cosa pubblica. Infatti le colpe di Delbene erano già abbondantemente emerse negli anni passati, più che oggi, e nessuno della maggioranza a dire nulla anzi gli confermarono l’incarico di presidente. Ad esempio il progetto metrobus con i conti di gestione economica che non stavano in piedi, venne difeso da tutta la maggioranza compreso lo sdi e fui io l’unico in consiglio a sostenere il contrario e a spiegare che quel tram avrebbe comportato perdite colossali”.

Articolo “ Ferrania:

il ministero sconfessa l’azienda. Non avrebbe mosso un dito per realizzare l’accordo di programma. I sindacati (a proposito ben tornati dalle vacanze) hanno espresso al Prefetto tutta la loro preoccupazione per il crescente clima di tensione”.

E per concludere “I vigili multano il manager Ferro “ (SUPEREROE)

Il manager (SUPEREROE) che probabilmente (sic sic sic) ha un reddito che non viene scalfito dalle multe, era soddisfatto (SUPEREROE SODDISFATTO) perché ha avuto la prova tangibile che i vigili lo stanno prendendo sul serio.

CALLIMACO