Cairo sindaco
 
CAIRO. È ufficiale la candidatura a sindaco per i Ds del giovane avvocato Fulvio Briano, 35 anni, attuale consigliere comunale di opposizione. Per il momento l'investitura è arrivata dal maggior partito della coalizione di centrosinistra, ma l'aspirante primo cittadino ha già in tasca l'accordo con le altre forze politiche, Margherita e Rifondazione Comunista in particolare, che alle scorse elezioni amministrative si erano presentate divise al proprio interno.
La decisione di uscire allo scoperto - una decina di giorni dopo la scomparsa del sindaco Osvaldo Chebello - è stata presa in un apposito vertice giovedì, e confermata in una nota di ieri mattina, firmata dai segretari delle sezioni dei Democratici di Sinistra, Gabriele Costa (Cairo) e Renato Refrigerato (Bragno), con la "benedizione" del capogruppo della minoranza Claudio Giacchelo, già candidato a sindaco alle scorse elezioni. I Ds hanno voluto anticipare i tempi dopo che lo stesso segretario Gabriele Costa e il diretto interessato avevano smentito l'indicazione di Briano - figlio del noto elettrauto Nanni - emersa ben prima che il quadro clinico di Chebello precipitasse: «È ancora troppo presto, la cittàè scossa da questa tragedia, e non vogliamo anticipare i tempi, logorando e bruciando possibili candidature».
Lo stesso Briano, dopo aver stipulato un accordo con il segretario provinciale Ds Giovanni Lunardon, si è limitato a dire: «Parlerò la prossima settimana, adesso non è il momento. La proposta dei Ds è unanime, e quindi tanto vale renderla pubblica». Il candidato sindaco è attento agli equilibri con gli alleati. In particolare con chi dovrebbe fargli da vice, il recordman della Margherita Gaetano Milintenda, il più votato l'ultima volta - con 341 preferenze - che è stato informato della nomination giovedì sera dal capogruppo Giacchello. I Ds cairesi dopo aver «identificato in Fulvio Briano l'uomo che ha il profilo e le capacità per essere il futuro sindaco della nostra città», hanno lanciato un ponte alle altre forze politiche della centrosinistra: «Senza arroganza porteremo questa candidatura al tavolo del confronto con le forze politiche del centrosinistra. Certi che il nostro contributo alla costruzione del gruppo che, auspichiamo possa governare la città di Cairo nel prossimo futuro, parta nel migliore e più autorevole dei modi».
Alberto Parodi
Tornano in campoCamoirano e Fossati
toto-giunta
Un nome quello di Briano, destinato a far convergere sulla candidatura non soltanto il centrosinistra con lui all'opposizione in Comune, ma anche "pezzi" della Margherita, in maggioranza, che avevano scelto il gruppo di Chebello. Come il vicesindaco Pierluigi Vieri . Nella girandola di nomi per il toto-giunta, oltre a Gaetano Milintenda come vicesindaco della Margherita, anche Dario Cagnone (Rc). Pronta a scendere in campo anche la vecchia guardia Ds con Ezio Fossati e Maura Camoirano.