«Più auto in piazza del Popolo» IL SECOLOXIX
La rivoluzione dei prezzi nel "parcheggione" dà i suoi frutti. Incremento anche nei park del Priamàr e di via Piave
Di Tullio: crescono abbonamenti e utilizzo orario. Ferro: si può fare meglio
 
La rivoluzione dei prezzi nel park di piazza del Popolo è scattata all'inizio del mese e gli automobilisti savonesi hanno risposto alla grande.
«In questi primi giorni di sperimentazione i risultati sono molto positivi - confermano l'assessore al Traffico, Livio Di Tullio, e il presidente di Ata, Nanni Ferro - In tre giorni abbiamo registrato 83 abbonamenti in più e circa il venti per cento in più di utilizzazione oraria. È la prova che abbassare le tariffe a 75 centesimi all'ora e gli abbonamenti a 20 euro (invece che 30) è stata un'idea vincente. E c'è anche un'altra novità gradita: la maggiore utilizzazione di piazza del Popolo ha consentito un incremento anche degli altri park del Priamar e di via Piave. Evidentemente ci sono automobilisti che hanno cambiato parcheggio di riferimento liberando nuovi posteggi».
«Si può fare ancora meglio ma la risposta della cittàè già stata ottima - prosegue Ferro - se mi avessero detto che in tre giorni aumentavamo l'utilizzo del 20% non ci avrei creduto».
«Una spiegazione c'è - riprende Livio Di Tullio - Tanti savonesi hanno capito che è molto meglio pagare 20 euro e parcheggiare un mese intero in piazza del Popolo piuttosto che rischiare ogni giorno la multa lasciando l'auto in doppia fila in centro, a pochi metri dal park».
Eppure per molti è ancora una novità quella delle tariffe scontate lanciate da Comune e Ata per incentivare l'uso del "parcheggione" e così decongestionare il centro. Molti automobilisti infatti hanno appreso la novità solo una volta davanti alle casse per pagare.
«Prezzi più bassi per il parcheggione? Non lo sapevo, è una bella notizia», esordisce Marcella Giugiario. «Lo usavamo già abbastanza, lo useremo di più? concorda Francesca Tenti - Un abbassamento dei prezzi è sempre positivo, questo è parcheggio utile per gli automobilisti e lo sarà ancora di più». «Ho notato la riduzione, è una cosa buona sono soddisfatto - afferma Giovanni Collo - Una scelta molto efficace«. «Ora ci sono tariffe accessibili - gli fa eco Franco Barone -È stata una scelta positiva, adesso conviene senz'altro lasciare l'auto qui». «Se costa meno è meglio, parcheggerò qui più spesso - sostiene - Lorena Presotto - i parcheggi comunque potrebbero anche essere più economici».
«Il parcheggio di piazza del Popolo è molto comodo e poi la possibilità della prima mezz'ora gratuita è positiva, non so quante altre città abbiano un sistema del genere - commenta Claudio Briano - E poi adesso dopo la prima ora si pagano solo quaranta centesimi, è davvero buono».
«Hanno addossato le tariffe? - chiede Mario Prestipino - Mi sembra il minimo, a Savona in centro non c'è un parcheggio neanche a pagarlo». «Molto bene, da buoni liguri è sempre meglio spendere meno - ironizza Maurizio Console -È certamente un incentivo a lasciare l'auto qui». «Anche se non di molto, le tariffe sono diminuite e quindi è sempre più utile questo parcheggio - spiega Livia Pierucci - In centro ci sono solo traffico e doppie file, l'auto conviene lasciarla qui, anzi spero sia presto possibile utilizzarlo anche il lunedì con lo spostamento del mercato». «Prezzi più bassi? Buono a sapersi - aggiunge Fabio Carretto -è ancora meglio lasciare l'auto qui che in centro». «Il mio commento alle riduzioni è in due parole: meno male - conclude Piergiorgio Graglia - Mi capita spesso di usare questo parcheggio, quindi è meglio se costa un po' meno».
Dario Freccero
Marco Gervino