Ora a teatro via internet  IL SECOLOXIX
la novità
E' una vera e propria rivoluzione quella che scatta in queste ore. Da ieri è infatti possibile prenotare i posti per gli eventi del teatro Chiabrera di piazza Diaz direttamente on line, collegandosi con il sito del Comune di Savona e poi accedendo all'area "servizi on line" oppure "teatro Chiabrera".
La novità non è da poco perché consentirà di evitare code e perdite di tempo alle biglietterie.
I savonesi potranno prenotare il proprio abbonamento stagionale, o il biglietto per il singolo spettacolo, direttamente da internet con operazioni guidate e un pagamento sicuro con carta di credito. Il Chiabrera si uniforma in pratica agli stadi e ai grandi teatri dove è già possibile usare internet per assicurarsi il proprio posto, sceglierlo e pagarlo, comodamente da casa.
«E' effettivamente una rivoluzione - ha spiegato il direttore del teatro, Roberto Bosi - In questi primi giorni sarà possibile solo confermare i vecchi abbonamenti, e per farlo bisognerà ricopiare i codici che sono sui vecchi cartecei, ma col mese di novembre entrerà in funzione anche la biglietteria vera e propria».
Come funzionerà? «In pratica un navigatore potrà collegarsi col sito del Comune, da qui andare in quello del teatro e da qui verificare i vari eventi in cartellone e la disponibilità di posti attraverso un grafico che riproduce l'interno del teatro e vari colori per chiarire i posti ancora liberi e quelli occupati - prosegue Bosi - Non solo: a quel punto di ogni posto potrà vedere il prezzo, le eventuali riduzioni, e persino le foto con la visuale dalla poltrona. Foto ne metteremo on line una sessantina per evidenziare la vista da ogni zona di platea, gallerie e palchi».
D. Frec.


20/10/2006