Metrobus, Genova si prendei 26 milioni destinati a Savona IL SECOLOXIX
Perso definitivamente il finanziamento della tratta Vado-piazza del Popolo
La metropolitana genovese si prende i soldi del "metrobus" di Savona. Sono 26 milioni di euro freschi, che in qualche modo la Lanterna dovrà restituire, ma che intanto fanno salire a 41 i milioni disponibili per l'anno prossimo e danno dunque una forte spinta verso la piena cantierizzazione del prolungamento verso Brignole e della progettazione successiva versi Terralba del treno sotterraneo del capoluogo.
Tutto perchéè ormai concreto un accordo che lega la Regione Liguria, il Comune di Genova e la Provincia e il Comune di Savona. Insomma, i savonesi non riescono a spendere i finanziamenti stanziati, quindi la Regione deve ritirarli: con un gioco contabile, la Regione riutilizza subito i fondi per un progetto simile, quindi Genova garantisce di rifondere la partita una volta che progetti alternativi nati e approvati a Savona possano attingere ai fondi. La manovra è possibile perché la metro genovese può contare su un finanziamento annuale da 15 milioni grazie ai cosiddetti accordi quadro (le Apq) che ottengono erogazioni miste locali, nazionali ed europee.
Il progetto del metrobus puntava a collegare Savona con Vado con un sistema di metropolitana leggera in partenza da piazza del Popolo dal costo di circa 45 milioni; finanziata al 60% dal ministero delle Infrastrutture: ed ecco appunto i 26 milioni stanziati ma non spesi. Il piano complessivo mirava poi a collegare Vado con Albisola Superiore con ulteriori 12 chilometri di percorso. Il tutto in collegamento con la rete pubblica di trasporto.
Ed ecco invece che i 26 milioni di Savona arrivano nelle casse genovesi. Cosa può succedere? L'ipotesi più probabile è che la giunta comunale, in accordo con la Regione, decida di utilizzarli per proseguire la linea da Brignole verso San Martino. Sembra invece difficile che i fondi vengano utilizzati per realizzare la stazione di piazza Corvetto i cui scavi sono utilizzati come foro di areazione.
Gio. M.