L'assessore Martino: «Nessun aumento sulla tassa rifiuti»
In arrivo a domicilio le cartelle del 2005  IL SECOLOXIX
 
Sono in arrivo le cartelle della Tarsu, la temutissima tassa rifiuti. Nelle prossime ore faranno visita a migliaia di savonesi sotto forma di "avvisi di pagamento". Si riferiscono al dovuto per l'anno scorso, il 2005. E sopra gli avvisi ci sono modalità e scadenze per non sbagliare.
L'aspetto positivo è che gli importi non sono aumentati rispetto al 2004.
«Va plaudito il Comune che ha fatto questo sforzo per non aumentarli»è il commento dell'amministrazione comunale. L'altro aspetto ancora più positivo è nelle parole dell'assessore al bilancio del Comune, Luca Martino, che ha annunciato: «Faremo il possibile per non toccare le tariffe neppure per l'anno prossimo - ha detto - non sarà facile, ma vogliamo provarci. Una delle direttrici della nostra gestione del Comune vorremmo fosse il non aumentare le tasse. Compatibilmente con la situazione generale delle casse pubbliche, cercheremo di raggiungere quest'obiettivo».
In attesa del futuro, già il fatto che non siano aumentate nel 2005, comunque, è positivo. Specie perché in diversi temevano una vera e propria "mazzata" dovuta al fatto che l'anno scorso non sono mancate le turbolenze in fatto di raccolta e smaltimento rifiuti. I contribuenti, insomma, temevano di trovare sulle cartelle Tarsu il conto dei problemi patiti dal Comune per il trasferimento in discarica. «Lo pagheremo l'anno prossimo», dicono già i pessimisti. Si vedrà.
Sempre il Comune ha intanto ricordato le scadenze per il pagamento della tassa di quest'anno. «Per i pagamenti rateali la prima rata andrà versata entro il 30 settembre, la seconda entro il 30 novembre, la terza il 31 gennaio e infine la quarta e ultima il 31 marzo. Mentre la scadenza per coloro che vorranno effettuare il pagamento in un'unica soluzione è il 30 novembre».
Se per qualche disguido l'avviso non pervenisse al contribuente prima della scadenza del 30 settembre, è possibile pagare la prima rata entro 15 giorni dal ricevimento. I savonesi per pagare dovranno recarsi presso lo sportello della ditta Sestri Spa, in via Pertinace 1, oppure presso gli istituti bancari o postali. «Ma c'è anche la possibilità di pagare via internet, comodamente da casa».
D. Frec