La circoscrizione: «Ampliare il park di Valloria» IL SECOLOXIX
I quartieri di ponente hanno invece ribadito la richiesta delle barriere antirumore sulla A10
Incontro con il sindaco Berruti e l'assessore Lirosi sui problemi della "Quinta"
Parcheggi, viabilità e sicurezza dei pedoni sono i punti-crisi della quinta circoscrizione (Centro). La pulizia dei rivi, la condizione delle spiagge e dei giardini, rappresentano le priorità per la quarta circoscrizione (Fornaci, Zinola, Legino). Il sindaco Federico Berruti e l'assessore ai quartieri Francesco Lirosi stanno mettendo a fuoco i problemi delle diverse parti della città, effettuando una serie di visite nelle circoscrizioni per rendersi conto delle esigenze delle diverse zone. «L'obiettivo - dice Lirosi - è la cura dei quartieri. Comune e circoscrizioni assieme possono svolgere un buon lavoro per i cittadini». I primi due organismi del decentramento visitati sono stati la "quarta" presieduta da Francesco Murialdo e la "quinta" presieduta da Antonella Frugoni.
Gli amministratori del centro città hanno puntato le richieste sull'ampliamento dei parcheggi in Valloria, sulla pericolosità degli attraversamenti pedonali agli incroci tra le vie Corsi e XX Settembre, tra XX Settembre e Mazzini e tra piazza Pancaldo e via Paleocapa. Richieste di chiarimenti sono state fatte per Palazzo Santa Chiara, sul water front (porto) e sugli scavi nella zona ex Italsider.
Gli amministratori della zona a ponente di Savona si sono soffermati particolarmente sulla sistemazione e pulizia dei rivi che attraversano il quartiere, ma anche su diversi aspetti riguardanti le spiagge libere, i cantieri Solimano, la passeggiata. Importante anche la parte viaria, con la protesta per i ritardi nell'installazione delle barriere antirumore sulla A10, proposte di modifica di incroci e zone pedonali e maggiori tutele per le persone. Una parte importante riguarda le aree verdi. Per i Giardini della Gioventù delle Fornaci si chiedono gazebo per ombreggiare, manutenzioni varie e l'installazione di una fontanella.
«A questa prima fase di incontri - spiegano il sindaco Berruti e l'assessore Lirosi - ne seguirà una seconda per approfondire i temi di maggiore attualità. E in futuro, ciclicamente, faremo svolgere una riunione di giunta comunale presso la sede di una delle circoscrizioni». Le prossime visite sono previste martedì 19 settembre con la prima e seconda circoscrizione e venerdì 22 settembre con la "terza".
A. V.