06 Agosto 2006 LA STAMPA

NONOSTANTE LE POLEMICHE E LE CRITICHE DEI CONSUMATORI

«Ticket sul pedaggio» Carlo Ruggeri insiste

SAVONA
Nonostante le polemiche e le critiche durissime delle associazioni dei consumatori, degli albergatori e degli esercenti, gli enti locali all’idea del «ticket pedaggio» avanzato dall’assessore regionale Ruggeri, ci credono veramente. L’ex sindaco di Savona ha trovato un primo alleato nel presidente della Provincia Marco Bertolotto. Ieri hanno diffuso una dichiarazione congiunta: i quattrini incassati da quella che tutti hanno già ribattezzato la «gabella del weekend» serviranno a costruire l’Aurelia-bis a Savona e l’autostrada Albenga-Carcare-Predosa.
«Dopo l'incontro degli enti locali con il ministro delle Infrastrutture, Di Pietro tenutosi a Genova, si aprono nuovi scenari affinchè l’autostrada Albenga-Carcare-Predosa e l'Aurelia Bis di Savona trovino finalmente i finanziamenti necessari - dicono Ruggeri e Bertolotto -. Pur avendo, infatti, avuto rassicurazioni circa il finanziamento di importanti opere viarie da parte del governo, è tuttavia sempre più evidente, la necessità di individuare nuove risorse per la realizzazione di importanti infrastrutture anche sul nostro territorio provinciale».
L’assessore regionale alla Pianificazione e il presidente della Provincia esprimono soddisfazione: «E’ stato costituito un tavolo di studio congiunto tra Anas, Ministero delle Infrastrutture e Regione Liguria per definire le ipotesi di applicazione di un minimo sovrapprezzo dei pedaggi autostradali, solo per tratte superiori a 50 chilometri e in certi periodi, come nei weekend di maggior traffico, che consentirebbe tuttavia di trovare le risorse necessarie per la realizzazione dell'Aurelia bis a Savona», dice Ruggeri.
«Crediamo - continuano nella nota congiunta Ruggeri e Bertolotto - che sia anche importante sottolineare come potendo le Regioni concedere concessioni autostradali regionali, Liguria e Piemonte, tramite i loro presidenti, si siano già impegnati ad approvare leggi regionali identiche e ad hoc per accelerare l'iter amministrativo e finanziario che sancirà la costruzione del nuovo tratto autostradale autostrada Albenga-Carcare- Predosa, già oggetto del progetto di fattibilità proposto dalla Provincia di Savona. Provincia di Savona e Regione Liguria si impegneranno attivamente e congiuntamente, perché questi obiettivi possano essere conseguiti in termini temporali ragionevolmente brevi». \