Elezioni comunali, indagine della procura «Sospetti sulle firme a sostegno delle liste» IL SECOLOXIX
Nel mirino 113 nominativi comparsi in più elenchi. Gli accertamenti delegati agli uomini della polizia municipale
Gravi irregolarità negli elenchi dei nomi presentati a sostegno delle varie liste che il 28 e il 29 maggio scorso hanno preso parte alle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale a palazzo Sisto. Sono infatti ben centotredici i cittadini savonesi i cui nomi compaiono a sostegno della presentazione di due e in alcuni acasi addirittura tre liste diverse. Irregolarità che sono state scoperte nel corso dei controlli effettuati dalla prefettura e che sono state subito segnalate al procuratore della Repubblica Vincenzo Scolastico, il quale ha subito aperto un fascicolo delegando la polizia municipale a effettuare una serie di accertamenti. «Si tratta di una vicenda delicata - sottolinea il procuratore capo della Repubblica di Savona - della quale sarebbe forse meglio non parlare ancora. In attesa che gli agenti della polizia municipale svolgano tutti gli accertamenti e le indagini che gli ho affidato».
Una vicenda che, per il clamore che è destinata a suscitare, non poteva però restare segreta. Tutto, secondo le indiscrezioni, avrebbe prfeso il via un paio di settimane fa, quando i competenti uffici della prefettura si erano accorti che i nomi, i dati anagrafici e le firme di oltre un centinaio di persone residenti a Savona figuravano in calce a due o addirittura tre liste presentate nel maggio scorso per il rinnovo del consiglio comunale della città. A quel punto, individuata l'irregolarità, i responsabili del palazzo del Governo savonese non hanno potuto far altro che trasmettere i documenti all'autorità giudiziaria. E il voluminoso fascicolo è giunto sulla scrivania del procuratore Vincenzo Scolastico, il quale ha subito aperto un fascicolo incaricando gli agenti della polizia municipale di effettuare una serie di ulteriori accertamenti. «Per il momento - spiega ancora il dottor Scolastico - posso solo confermare che negli elenchi delle liste che mi sono stati trasmessi dalla prfefettura figurano i nomi di centotredici persone che avrebbero firmato per la presentazione di due e in alcuni casi addirittura tre liste. Ritengoche nel giro di un paio di settimane al massimo potrò avere un quadro più chiaro della situazione».
In particolare il procuratore della Repubblica sta cercando di capire se si tratti di firme false, e questo metterebbe nei guai dal punto di vista giudiziario, così come già accaduto per le regionali del 2005, le persone che le hanno autenticate.
Gianluigi Cancelli
Per le regionali del 2005 indagate una ventina di persone
il precedente
Una ventina di persone indagate dalla procura della Repubblica di Savona per aver autenticato firme false apposte sulle liste in lizza per le elezioni regionali dello scorso anno.
E' questo il precedente più clamoroso, ed anche più recente, relativo a brogli che sarebbero stati compiuti per consentire a liste minori di poter comunque raggiungere il numero di firme necessarie per poter partecipare alla competizione elettorale. Clamoroso il caso di una famiglia di Carcare che aveva firmato per sostenere la lista della Lega Nord e le loro firme erano state trovate negli elenchi della lista Consumatori Liguria