L'assessore Di Tullio: «In piazza del Popolo subito tariffe più basse per incentivare la sosta» IL SECOLOXIX
i parcheggi
Parcheggi in centro città, si cambia. E le novità preannunciate dai nuovi inquilini di Palazzo Sisto potrebbero arrivare già prima delle ferie di agosto.
Ieri mattina, infatti, l'assessore ai lavori pubblici e al traffico Livio Di Tullio ha avuto un lungo incontro con il comandante dei vigili urbani Igor Aloi. Per conoscere la situazione e gli eventuali problemi della polizia municipale di Savona, ma soprattutto per avviare una fase di stretta collaborazione e confronto che dovrà portare alla stesura di un progetto mirato al miglioramento della situazione dei parcheggi in centro e di conseguenza a uno snellimento del traffico. «Per il momento si è trattato di un primo incontro - sottolinea l'assessore Di Tullio - nel corso del quale, avendo anche la delega alla polizia municipale, ho chiesto al comandante Aloi di illustrarmi la situazione del corpo. E' evidente che poi si è finito anche con il parlare dei problemi di carattere viario della città, problemi legati soprattutto alla situazione dei parcheggi. Un settore che sta particolarmente a cuore all'amministrazione della quale faccio parte e soprattutto al sindaco Berruti. Un settore nel quale interverremo in maniera più rapida possibile per portare correttivi che potrebbero migliorare la situazione».
Allo stato attuale si è nella fase delle idee e delle proposte, anche se qualcosa di chiaro in mente l'assessore Di Tullio sembra già averlo. «La prima cosa che ho notato - spiega l'amministratore comunale - è l'assurdità di avere una piazza del Popolo che molto spesso è semivuota. Ritengo si debba valutare seriamente l'opportunità di ridurre le tariffe della sosta, per renderla più appetibile. Ma credo che sia indispensabile redigere un progetto complessivo dei parcheggi in centro, che spero di poter preparare prima delle ferie di agosto».
G. Canc.


29/06/2006