Referendum, a Savona buon afflusso alle urne  IL SECOLOXIX
Si vota per il sì o il no anche oggi. Non c'è quorum
 
Prima giornata referendaria tranquilla e con dati nettamente superiori alle tendenze nazionali.
Anche Savona e la sua provincia, ieri, hanno votato per il referendum confermativo sulla riforma della Costituzione. Si replicherà ancora oggi, dalle 7 del mattino alle 15 del pomeriggio, poi il via allo scrutinio.
Ma vediamo l'afflusso nella giornata di ieri: a mezzogiorno, a Savona città ha votato il 13,86% degli aventi diritto, pari a 7 mila 411 votanti. In provincia il dato è - come sempre - leggermente inferiore ed è pari al 12,38% (29 mila 428 votanti).
Dati entrambi, comunque, superiori di oltre un paio di punti alla media nazionale, ferma alle ore 12 al 10,1%. Tendenza che si conferma anche nelle successive rilevazioni: alle 19, in provincia, ha espresso il proprio sì o no il 28,4% degli aventi diritto, pari a 67 mila 511 votanti. Savona città ha una percentuale superiore di un paio di punti: il 30,09%, pari a 16 mila 083 aventi diritto. Dati entrambi molto significativi se si tiene conto che la media nazionale, alle 19, è del 22,4%.
La Prefettura conferma che la domenica elettorale si è svolta senza intoppi, le operazioni sono state regolari e nei seggi la giornata è trascorsa nella massima tranquillità.
L'Ufficio di gabinetto della Prefettura, ricorda, ancora una volta, che per esprimere il proprio voto è necessario presentarsi al seggio muniti di un documento di identità valido e con la tessera elettorale. Chi ne fosse sprovvisto, può ricorrere agli uffici del Comune di residenza, che resteranno aperti per tutta la durata della consultazione con gli stessi orari dei seggi.
Il referendum è di tipo confermativo e, per questo, non necessita di quorum: il risultato sarà valido indipendentemente dal numero e dalla percentuale di elettori che si recheranno alle urne.


26/06/2006