Un lavoro? Con la Piazza di Cisl e Cdo sarà più facile
Inaugurato lo sportello
«Con la crisi del lavoro che c'è oggi, è fondamentale offrire lavoro ma anche farlo incontrare, quindi mettere in contatto chi lo offre e chi lo cerca. E' per questo che nasce questo nuovo soggetto che si proporrà come trait d'union tra domanda e offerta ma in generale come strumento per chi è senza lavoro».
Il segretario generale della Cisl Savona, Maresa Meneghini, ha usato queste parole per presentare la nascita di "Piazza del Lavoro", il nuovo sportello che Cisl e Compagnia delle Opere hanno fatto nascere in via Bazzino 19 rosso, davanti a lla sede della Cisl savonese (dietro piazza Martiri). Aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 9.30 alle 12 (tel 019-821648; mail: piazzalavorosavona@libero.it), l'ufficio punta a diventare un protagonista attivo nel mercato del lavoro. «La collaborazione tra Compagnia delle Opere e Cisl intende favorire anche un nuovo approccio culturale tra mondo delle imprese e dei lavoratori - hanno spiegato la Meneghini insieme al presidente ligure di Compagnia delle Opere, Marco Castagnola - Il senso è che lavoratori e imprese non devono più sentirsi antagonisti ma collaboratori. Con questo spirito abbiamo dato vita a questa "Piazza" che segue l'esempio di quella già attiva a Genova e mira a diventare un luogo nel quale chi cerca lavoro troverà comunque delle risposte».
«La peculiarità del progetto - hanno proseguito - sta nel voler fornire una proposta di percorso personalizzato a tutti, siano disoccupati come imprenditori. I servizi, erogati gratuitamente, saranno di accoglienza, orientamento, formazione mirata, consulenza e tutoraggio».
E i rapporti con altri soggetti "simili" come i Centri per l'Impiego della Provincia?
«Assolutamente dovranno essere di collaborazione e non di antagonismo», conclude Maresa Meneghini.
D. Frec.