30 Giugno 2006 LA STAMPA
A SAVONA UN CANTIERE IN PIENO CENTRO HA MANDATO IN TILT LA VIABILITA’, CODE SULLA A 10 PER DUE TAMPONAMENTI
Traffico, una giornata da «codice rosso»
SAVONA
Traffico in tilt nel centro cittadino, code in autostrada sulla A 10 tra Savona e Albisola Superiore e di riflesso sull’Aurelia. E’ stata una giornata da «codice rosso» quella di ieri dal punto di vista della viabilità nel corso della quale non sono neppure mancati gli incidenti stradali fortunatamente non gravi (nel pomeriggio in corso Colombo, una diciassettenne, V.P., mentre era in motorino si è scontrata con un’auto: al San Paolo l’hanno giudicata guaribile in 20 giorni).
La situazione più grave si è registrata durante la mattinata. A Savona a causa di una cantiere aperto nella zona di via Cavour e via San Lorenzo per consentire un intervento sulle condotte fognarie (i lavori si sono conclusi nel tardo pomeriggio: oggi dovrebbe tornare tutto alla normalità), il traffico da o verso via Verdi è stato a senso unico alternato regolato dal semaforo, con la conseguenza che durante le ore di punta si sono verificate code e rallentamenti. Come se non bastasse, intorno alle 10 c’è stato anche un banale incidente in via Brignoni (rilevato dalla polizia municipale), ma tanto è stato sufficiente ad aggravare la situazione.
Problemi anche in autostrada. Sulla A 10, tra Savona e Albisola, si sono verificati durante la mattinata a distanza di pochi minuti due tamponamenti che hanno coinvolto rispettivamente tre autovetture e due tir. Il bilancio dell’incidente, che ha mobilitato nei soccorsi i vigili del fuoco della caserma di via Nizza e i militi della Croce Bianca, non è stato fortunatamente grave dal punto di vista dei feriti: soltanto uno degli automobilisti coinvolti ha dovuto infatti ricorrere alle cure dei medici del Pronto soccorso dell’ospedale San Paolo che lo hanno dimesso con prognosi di pochi giorni. Pesanti sono state invece le conseguenze per il traffico. Sulla A 10 in direzione Genova si sono registrate lunghe code che si sono smaltite soltanto con il passare delle ore. E non sono mancate le ripercussioni anche sul traffico lungo l’Aurelia