Vicepresidenza del consiglio comunale a Piero Santi vertice tra Forza Italia e Udc sblocca la situazione
la politica  IL SECOLOXIX
 
La vicepresidenza del consiglio che si incastra con l'incarico al nuovo presidente in un clima bipartisan che sembra animare maggioranza ed opposizione. E poi, contatti dietro le quinte tra Forza Italia e centrosinistra per evitare traumi dell'ultima ora nella nomina dei revisori dei conti, altro "scoglio" da affrontare a Palazzo Sisto nel periodo post-elettorale.
E, infine, due nomine che potrebbero far discutere già nei prossimi giorni: quella in giunta dell'attuale presidente dell'Ips e quella del suo successore per assicurare l'avvicendamento agli Insediamenti produttivi savonesi.
L'ultimo scorcio della settimana di consultazioni, ha visto in primo piano la discussione sul vertice del consiglio comunale. Partiamo dalla poltrona di vice presidente: giovedì scorso la direzione dell'Udc ha posto ufficialmente la candidatura di bandiera di Piero Santi. Forza Italia, non ufficialmente, anche se molto seriamente, avrebbe dato il suo benestare in cambio del sostegno in seno alla Cdl della riconferma di Antonella Frugoni alla presidenza della quinta circoscrizione. Ma il posto da vice presidente del consiglio è legato a doppia mandata con quella del presidente. Appannaggio della maggioranza quest'ultimo, con la Margherita in evidenza, dell'opposizione l'altro. Gli schieramento, sembrano tuttavia orientati a farsi sostenere dal versante opposto per dare un segnale di compattezza trasversale.
Contatti dietro le quinte sono in corso anche per il rinnovo degli incarichi da revisori dei conti, previsto per fine mandato a luglio dopo tre anni. Per il momento si parla di una riconferma della commercialista Daniela Orsi, ma c'è interesse per il posto già del neo sindaco Berruti che faceva parte dell'organismo di vigilanza.
Infine c'è il doppio passaggio legato all'Ips. Se Nanni Ferro, attuale presidente entrerà - come probabile - nella giunta Berruti dovrà esere sostituito nell'incarico. Il più gettonato, al momento, è Livio Giraudo in quota alla Margherita.
A. V.