09 Giugno 2006 LA STAMPA

BOCCIATO IL CONTO FINANZIARIO DEL PROGETTO, CHE ORA RISCHIA DI SALTARE
Ips, spallata al Metrobus
 
SAVONA
Il Metrobus ha le ore contate. Dopo la sospensione della gara d’appalto che a febbraio avrebbe dovuto assegnare i lavori per la costruzione del collegamento elettrico fra Savona e Vado, unica tranche finanziata dal Ministero delle Infrastrutture di un progetto che inizialmente doveva collegare anche Albisola Superiore, la Provincia aveva commissionato a Ips - Società per gli insediamenti produttivi savonesi - un’analisi approfondita del piano economico e finanziario del progetto.
I risultati dello studio, approvato ieri dal Consiglio di amministrazione di Ips, sembrerebbero confermare criticità che avevano motivato le perplessità della Provincia. Costi esageratamente elevati e la mancanza di un adeguato equilibrio finanziario ora sarebbero certificati con chiarezza da Ipsla in una analisi costi-benefici che non lascerebbe scampo al profetto, che tra l’altro riguarda la tratta meno critica tra le due allo studio. Il collegamento tra Savona e Albisola avrebbe avuto un impatto più positivo. Il presidente di Acts, Luca Delbene, però è cauto: «Valuteremo lo studio di Ips che ci darà importanti indicazioni sulla parte iniziale del progetto. Questo però andrebbe valutato nel suo insieme e ora mi sembra prematuro».
Il presidente della Provincia Marco Bertolotto dice: «Il progetto Metrobus andava approfondito perché c’erano elementi che ci lasciavano perplessi. Pare che i dati confermino i sospetti che avevamo sui costi». Il 14 giugno è prevista una riunione tra i comuni consorziati, l’Acts destinataria dello studio di Ips e l’Ips stessa per valutare la situazione. C’è il rischio che il Metrobus venga abbandonato. «In certi casi bisogna avere il coraggio di ammettere che sono stati fatti degli errori e rimediare», ha detto Bertolotto. \