Santini e sangria per un voto IL SECOLOXIX
La fantasia dei candidati impegnata a catturare l'attenzione degli elettori in vista delle prossime Comunali
Propaganda tra aperitivi, caffè e "blog" per lanciare i programmi
 
Santini e sangria è lo slogan più curioso e ammiccante: è firmato da Federico Barbano (Gente per la Liguria). Ma per una campagna elettorale che sta scaldando i motori per "ingranare" nelle ultime due settimane prima del voto, le proposte sono variegate più delle sfumature della sangria. Il "voto da bere" costituisce già un lungo elenco. Va di pari passo con la creazione di blog elettorali da parte di tutti i gruppi politici in lizza, ma più che mai alimentati dai candidati più giovani in corsa per dimostrare la loro personale dimestichezza elettonica nel "veicolare" programmi, progetti, slogan. Ma di fronte a una bevanda tutto sembra aver un altro sapore, tra caffè, aperitivi e digestivi, in modo trasversale, da "A Sinistra per Savona" a Rosario Tuvè della Margherita che per un cocktail farà addirittura imbarcare i suoi sostenitori su un traghetto attraccato a Vado.
Tante le strategie per catturare l'attenzione. Dalla concorrenza spietata tra tipografie per il materiale di propaganda, ai Verdi che ieri si sono proposti come guide turistiche al complesso del Priamàr, e il candidato sindaco per il centrosinistra Federico Berruti che ha promesso agli sportivi «l'immediato ritorno del Savona Calcio al Bacigalupo» come obiettivo prioritario della nuova giunta, compresa la «garanzia di impegno» per disporre anche di un campo di allenamento alternativo allo stadio.
Di Pietro salta. E' stata annullata la visita a Savona di Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori che in mattinata era atteso a Palazzo Sisto per presentare il capolista Idv, Fiorenzo Timori candidato con l'assessore uscente Salvatore Ferrara. E' il terzo appuntamento elettorale mancato a Savona per Di Pietro negli ultimi anni. L'ultimo poco prima delle Politiche. Ieri si è giustificato con una convocazione urgente a Roma per la nuova squadra di governo. Al suo posto si è presentato il deputato Egidio Pedrini.
Delfino alla Fiamma. Il candidato sindaco Vincenzo Delfino ha illustrato il suo programma ieri all'incontro con la Fiamma tricolore che debutta alle prossime Comunali. Alla presenza dell'europarlamentare Luca Romagnoli, del segretario regionale Alessandro Delicato e del capolista Giampaolo Pellegrino, Delfino ha parlato delle priorità da affrontare dalla prossima giunta.
Vernice sulla Lega. Imbrattati con la vernice i manifesti elettorali della Lega Nord affissi in via Gramsci, a Valloria, in via Vittime di Brescia e in corso Colombo. I fatti sono stati segnalati alla questura dal vice segretario provinciale Giancarlo Bertolazzi, mentre per l'inizio della prossima settimana la segretaria del movimento ha annunciato un esposto alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona.
Sfida a sinistra. "A Sinistra per Savona" e la lista Pensionati propongono un confronto a più voci tra gli esponenti della diverse liste «per fare chiarezza». L'appello è particolarmente rivolto a Prc, Verdi e Comunisti italiani che recentemente si sono presentati come cartello elettorale.



Angelo Verrando
14/05/2006