La Chiesa tedesca ha chiesto che  sia vietata la messa in onda di POPETOWN una  serie animata irriverente nei confronti del Papa
SATIRA ANTICLERICALE

 

Si parla tanto  dell’ intolleranza degli islamici verso la satira religiosa, ma  il Vaticano non è da meno.  Certo non arriva a compiere stragi  in nome della religione, ma  usa il suo potere  per mettere in atto  una pesante censura.

 Note sono  le proteste per il film “ Il codice da Vinci”,  mentre è passata in sordina  la  mobilitazione della Chiesa tedesca alla  notizia che la rete televisiva MTV vuole   trasmettere in Germania, Austria e Svizzera  un cartone animato satirico contro il Papa e il Vaticano. La Chiesa tedesca ha chiesto che  sia vietata la messa in onda di questa irriverente  serie animata. Tutto fa supporre che la protesta (minacce di boicottaggio pubblicitario) avrà  successo   e che neanche in quelle nazioni sarà possibile vedere i cartoni. Popetown ( Città del Papa), questo è il titolo della serie, è  già stato vietato in Gran Bretagna e in Italia ( doveva trasmetterla un canale di SKy); è stata messa in onda solo in Nuova Zelanda,  ma l’emittente che l’ha trasmessa è stata denunciata.

Il  cartone animato, in 10 episodi, ha per protagonista un Pontefice ultrasettantenne eccentrico e viziato che saltella su di una molla a forma di croce nelle lussuose sale vaticane. Con un carattere terribile, cinico e violento ( ha un debole per le mitragliatrici) non esita a vendere i bambini orfani affidati alla Chiesa cattolica come schiavi.

Si racconta anche di cardinali intenti a sorseggiare cocktail in una lussuosa piscina di 40 metri, col il Papa che ama fare il bagno con il suo segretario, l’ingenuo padre Nicholas.

Il cartone animato viene presentato al pubblico con queste frasi: "Bandita dalla tv, condannata dalla Chiesa e portata diabolicamente a voi senza alcuna censura. Questa è Popetown. Vedere per credere!" ma non credo che in Italia riusciremo a vederlo in televisione.  Ci dovremo accontentare del DVD in lingua straniera  in vendita in questo sito... www.popetown.com