LETTERE  ALLA REDAZIONE
                                    

 

 

                  

------------------------------------

Elio Veltri e Diego Novelli 

Care compagne e cari compagni,
per chi può interessare porto a conoscenza il testo
che ho inviato in data odierna alla Presidenza nazionale del Cantiere di Occhetto.


 Preg. Presidenza del Cantiere,
 proprio in questi giorni vengo a sapere che il  prossimo 12 maggio 2006 Elio Veltri e Diego Novelli  saranno a Savona ad una iniziativa elettorale della  lista civica "A Sinistra per Savona".
 Si tratterrà di una iniziativa politica culturale ma  tant'è -come la si voglia porre- si tratterrà di una  iniziativa che avverrà in piena campagna elettorale  per le elezioni amministrative e che costituirà un  evidente appoggio ad una lista civica, che dalla sua  nascita ha fatto della "rottura a sinistra" e del  rifiuto del dialogo con le forze della sinistra  d'alternativa la propria stessa ragione d'esistere.
 Si tratta di una lista capeggiata da una ex  appartenente al PRC (corrente ferrandiana) e  sostenuta  da compagni e non provenienti da diverse posizioni  politiche (anche ex candidati  di liste civiche di  difficile definizione se non di  centrodestra)accomunati solo da rifiuto del  confronto  con la città e con le posizioni di chi, pur partendo  da alcune comuni analisi, ha ritenuto di avviare un  percorso di rinnovamento del centrosinistra  cittadino.
 Si tratta di una lista che ha un programma di dubbia  fattibilità, infarcito di NO e privo di qualunque  legame con la elaborazione di proposte concrete, nascendo solo con l' obiettivo di raccogliere voti  nelle aree (ammesso che esistano) che hanno motivi  contingenti di opposizione al centrosinistra e non  disegni strategici e di qualificazione della città .
 Si tratta di una lista che non coglie la positività  dell' ingresso in maggioranza del PRC , del  rinnovamento dei Verdi e della presenza in tutte le  liste dell' Unione di molti candidati motivati a  proporre un "progetto alto per la nostra città".
 Faccio un esempio: quando il candidato sindaco dell'  Unione scrive nel programma che fa propri i principi  del Manifesto del Contratto Mondiale sull' Acqua, io  che faccio parte del Comitato territoriale ...come  posso dirgli no? O meglio sarà compito mio e di  tutti  gli altri presentare "il conto" il giorno dopo le  elezioni...non candidarmi in liste alternative...
 Questa è la realtà e dispiace veramente che persone  di  valore come Novelli, Veltri e l' intero Cantiere  diano  un appoggio ad una lista nata in primo luogo  "per  rompere a sinistra" in chiave anti PRC , DS e Verdi.
 cordiali saluti
 Danilo Bruno-Verdi Savona  
                                         -----------------------------

COMUNICATO STAMPA

 I VERDI: RICHIESTA LA SOSPENSIONE DEI LAVORI PER I LAVORI ALLA

 SPIAGGIA LIBERA IN LOC. FORNACI

 La Federazione dei Verdi di Savona da tempo ha intrapreso azioni in  difesa del litorale demaniale marittimo di Savona - precisa Carlo  Vasconi - rappresentante nonché Consigliere regionale dei Verdi.

 " Come Verdi abbiamo scritto all'Assessore regionale Ruggeri e al  Dipartimento Pianificazione Regionale per conoscere se l'opera risulta  essere rispettosa del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo.

 Appreso dagli uffici regionali che, in base alle indicazioni  e prescrizioni contenute nello strumento di pianificazione regionale  di utilizzo della costa, ad oggi non è stato autorizzato lo

 spostamento dello stabilimento dei Bagni S.Cristoforo presso la  spiaggia libera delle Fornaci

 - precisa Vasconi - come Gruppo Verdi in Regione abbiamo richiesto al  Presidente dell'Autorità Portuale di Savona di procedere alla  sospensione dei lavori in corso da giorni, per impedire l'ennesima  cementificazione del litorale in un tratto di spiaggia che peraltro  viene utilizzata da disabili e colonie estive , rappresentando per Savona un' esempio di welfare sociale.

 Ci auguriamo che l'Ing.Canavese - conclude l'esponente dei Verdi  savonese - con la solerzia e la sensibilità da sempre dimostrata, si  faccia parte diligente per sospendere i lavori e avviare un tavolo di  discussione per riesaminare la pratica, anche perché ad oggi non  esiste alcun provvedimento di esproprio nei confronti del titolare dei  Bagni S.Cristoforo".

 Lì 3 maggio 2006

 VERDI SAVONA

 Carlo Vasconi

-------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA WWF SAVONA, 03/05/2006

 

Si intensifica l'attività del Nucleo di Savona delle Guardie WWF riguardo la prevenzione, la vigilanza e la repressione del fenomeno degli abbandoni e discariche abusivi di rifiuti sul territorio provinciale savonese.

E' stata elevata una sanzione amministrativa a carico del Sig.  I.M. residente a Varazze per abbandono di rifiuti nell'entroterra del Comune varazzino. L'autore del gesto è stato scoperto dalle Guardie WWF mentre abbandonava al suolo in un'area boscata rifiuti di vario genere.

a tal riguardo si vuole ricordare che:

- l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo sono vietati.

- e' altresì vietata l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere allo stato liquido e solido nelle acque superficiali e sotterranee.

chiunque viola i divieti imposti dalle normative vigenti è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi.

Si ricorda infine che esistono provvedimenti di natura penale qualora il fatto sia imputabile a chiunque effettua un`attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti, in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione

WWF Liguria Sezione di Savona.

----------------------------------------------------------------


PASSEGGIATA IN CITTA'

"Savona, città dei Papi?", "Palazzo Santa Chiara, disegnato da allievi  di Michelangelo?"; "Mazzini a Savona?"; " Hai mai visto la antica  Cattedrale e la nuova ?"....E il Coro restaurato? ...E la Cappella  Sistina? Hai mai visitato il museo archeologico e gli scavi alla base

 del Priamar? In Occasione della campagna elettorale la Federazione dei Verdi per la

 Pace offre gratuitamente a tutte le cittadine ed ai cittadini una  visita guidata alla città di Savona ( Priamar, museo archeologico,via  Pia e le facciate restaurate, via Untoria, Cattedrale,Cappella

 Sistina,...) in collaborazione con le giovani guide della Cooperativa  Sibilla.

 Si tratterrà di una ottima occasione pe conoscere insieme a noi  durante una tranquilla passeggiata le bellezze storiche ed artistiche  della nostra città e capire quali siano le sue potenzialità  turistiche.

 Sarà anche una occasione per conoscere le idee ed i progetti dei Verdi  per valorizzare i monumenti della città ed i suoi musei.

 Sarà pure una occasione per godere della nostra città in modo diverso  con una tranquilla passeggiata in modo dolce e con occhi diversi da  quelli di tutti i giorni.

 APPUNTAMENTO

 SABATO 13 MAGGIO 2006 ORE 15,30 RAMPA DI ACCESSO AL COMPLESSO

MONUMENTALE DEL PRIAMAR

 Info Verdi Savona-via Pia 54 r-019821457