GENTE DELLA LIGURIA ALTRO PASSAGGIO ECCELLENTE DA FORZA ITALIA AL CENTROSINISTRA DI BERRUTI
Astengo come Barbano e Gaspari   LA STAMPA
 
[FIRMA]Ermanno Branca
SAVONA
La lista «Gente della Liguria» ha ha portato a termine un altro acquisto eccellente. Anche l’ex coordinatore comunale di Forza Italia Piero Astengo è passato nella formazione di Pittaluga che appoggerà Federico Berruti nell’Unione. Insomma, anche Astengo come i consiglieri comunali uscenti Christian Ghigo Gaspari e Federico Barbano, ha compiuto il balzo dal centrodestra al centrosinistra. L’epoca dei poli contrapposti genera a volte questi fenomeni. A dire la verità, Piero Astengo veniva già guardato con sospetto dai forzisti per il suo passato di amministratore della giunta di sinistra di Sergio Tortarolo. Pur essendo da sempre un liberale convinto, Astengo nel 1992 aveva effettuato lo strappo con il suo partito allora governato da Mario Brignolo recentemente scomparso, ed era entrato a far parte della giunta di sinistra (pds-psi-pri-pli) di Tortarolo. Un’avventura come assessore al Turismo durata circa 9 mesi prima delle clamorose dimissioni del Consiglio, del commissariamento di Savona e della vittoria di Francesco Gervasio anch’egli scomparso. Storie che a distanza di 10 anni sembrano ormai appartenere oltre che al secolo scorso, quasi a un’altra epoca. Proprio per questo passato da assessore della giunta di sinistra Piero Astengo in Forza Italia (partito che alla sua nascita ha fatto man bassa di socialisti e democristiani) non veniva giudicato precisamente come un seguace di Berlusconi.
Astengo aveva rotto con il partito quasi due anni fa e i rapporti non erano rimasti certo idilliaci: «Mi ero stufato di non riuscire a concludere nulla. Dopo aver profuso inutilmente tante energie, sono stato trattato con poco rispetto. Mi hanno preso in giro un paio di volte con le candidature. Insomma me ne sono andato arrabbiato e deluso. Avevo voglia di occuparmi ancora di politica proprio per cancellare queste brutte sensazioni».
E così Astengo è tornato a sinistra, mettendosi in gioco nella lista di Pittaluga che è un po’ l’emblema dei pentiti del centrodestra, essendo stato prima assessore della giunta regionale di Sandro Biasotti e adesso di quella di Claudio Burlando. Il capolista di Gente di Liguria a Savona sarà Lodovico Gavotti che nelle ultime settimane ha tessuto le fila di questo nuovo schieramento all’esordio alle Comunali.