NOMI & COGNOMI

LA STAMPA

CANAVESE La delegazione cinese nel corso dell’importante visita al Terminal crociere di Savona, dopo un’incredibile serie di inchini, sorrisi e salamelecchi ha donato al presidente del Porto la ricetta del Gufo alla cantonese che recita più o meno così: «Cercare una pentola molto capiente di terracotta, preparare un battuto d’aglio, prezzemolo e pinoli, spiumare un grande pennuto e far cuocere per sei ore». N. B.: Non dimenticate di togliergli gli occhiali.
DELFINO Proprio mentre il centrosinistra ha inflitto al Polo un distacco di 8 mila voti in città, sui muri di Savona sono comparsi i manifesti elettorali che inneggiano a Vincenzo Delfino. Dando prova di fantasia, senso tattico e acume, lo sfidante ha scelto come simbolo un delfino sorridente. Resta da risolvere solo un problema: perchè mentre il suo padrone si avvia al calvario, il simpatico mammifero se la ride?
BERRUTI Per non lasciare che il rivale accumuli crediti con gli animalisti, anche Federico Berruti ha realizzato un manifesto elettorale all’altezza della situazione, facendosi fotografare con due occhiaie «posticce» che fanno tanto ultimo panda gigante.
LIROSI Il vicesindaco reggente è l’uomo ovunque di questo fine legislatura. Fra una delibera di giunta, un convegno e due strette di mano, spunta dove meno te lo aspetti con la sua «fascetta» tricolore. Pur di raccattare voti ha fatto felici anche i vigili urbani facendosi multare a pochi passi dal Comune. \