E' nato un  Centro di documentazione sui temi della pace, dell’ambiente, dell’intercultura e della cooperazione internazionale presso l' Università di Savona
“LIBROMONDO”

Davide Delbono


 

L'AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) - Gruppo di Savona - in convenzione e in collaborazione con la Provincia di Savona - nell'ambito del programma provinciale di Cooperazione Decentrata per il triennio 2005/2008 denominato "Savona con l'Africa" - ha inaugurato recentemente “LIBROMONDO”: Centro di documentazione sui temi della pace, dell’ambiente, dell’intercultura e della cooperazione internazionale.

Oggi “LIBROMONDO” si trova al piano terra della Palazzina Branca del Campus Universitario di via Cadorna a Legino, ma il Centro esisteva già da diversi anni a Savona . L’idea di creare un centro di documentazione era nata da un desiderio di Franco Falco, il responsabile savonese dell’AIFO, che per anni ha lavorato per portare avanti i principi dell’AIFO legati alla pace, alla solidarietà, allo sviluppo umano. Falco credeva fermamente che, tramite una buona informazione-formazione, si potesse apportare un vero cambiamento nel mondo.

La vecchia sede non permetteva una comoda fruibilità da parte degli interessati ai problemi del Sud del mondo ed ora, grazie alla convenzione con l’Amministrazione della Provincia di Savona, si è potuto realizzare un Centro di Documentazione a livello provinciale che vuol essere aperto ai suggerimenti, all’aiuto e al contributo delle associazioni esistenti sul territorio e di quanti sono interessati alle tematiche legate alla cooperazione internazionale e all’educazione globale.

“LIBROMONDO” si propone come un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza su argomenti quali l’educazione alla mondialità e alla differenza tra i popoli, i rapporti Nord/Sud, la pace, la cooperazione internazionale, cooperazione sanitaria e medicina tradizionale, l’economia alternativa, l’ecologia, i diritti umani e la conoscenza etnologica dei popoli. Inoltre promuove corsi di aggiornamento per insegnanti, conferenze pubbliche, mostre didascalico-fotografiche e collabora con le scuole per l’elaborazione di progetti interculturali.

I volontari del Centro promuovono attività rivolte in particolare a studenti, insegnanti ed educatori di tutta la Regione e a chiunque sia interessato ad approfondire la propria conoscenza sui problemi sin qui specificati. Il Centro di Documentazione dispone di oltre mille testi, un’emeroteca con le più note riviste legate ai problemi del Sud del Mondo e dell’intercultura, una videoteca con circa 500 videocassette e materiali audiovisivi.

“LIBROMONDO”, che da poco ha aderito al Catalogo delle Biblioteche Liguri, è un servizio aperto al pubblico dove si possono consultare e prendere a prestito libri e il materiale messo a disposizione gratuitamente per un periodo di 15 giorni rinnovabile telefonicamente previa iscrizione al Centro di Documentazione. Le riviste, le dispense, i fascicoli e i libri di particolare valore potranno solo essere consultati in loco. Altresì sarà possibile chiedere al Centro l’acquisto di un libro con apposita scheda. Il Centro si riserverà di valutare l’acquisto in base al prezzo del libro, dell’argomento trattato e dell’interesse per il Centro stesso. Le ricerche richieste verranno svolte a cura del Centro che fornirà una copia della bibliografia trovata con rimborso spese. “LIBROMONDO” concederà anche il prestito alle biblioteche del territorio nazionale che ne faranno richiesta per un periodo di 15 giorni dal ricevimento del libro stesso e con richiesta di rimborso delle spese di spedizione.

Il Centro è aperto al pubblico nei giorni di lunedì dalle 17 alle 19, martedì dalle 9,30 alle 12,30, mercoledì dalle 17 alle 19 e giovedì dalle 9 alle 12.

Nell’orario suddetto è possibile contattare i volontari al numero di telefono: 019 263087. 

Davide Delbono 

 

 

 

 

Dott. Saverio Grillone (Referente Progetto AIFO alle  Isole Comore) in visita al Centro di Documentazione “LIBROMONDO”

villaCambiaso

periodico di informazione e cultura delle alpi marittime e basso piemonte

www.villacambiaso.it